L'amicizia - Diario di un gesuita in fabbrica
Presentazione alla libreria San Paolo
Lunedì 3 dicembre alle ore 17.00 presso la Libreria San Paolo di Genova Piazza Matteotti sarà presentato il libro “L'amicizia - Diario di un gesuita in fabbrica (1958-1967)” di Egied VanBroeckhoven - Marietti 1821. Interviene il Prof. Don Paolo Fontana, Direttore Archivio Storico Diocesano di Genova. Introduce Don Massimiliano Moretti, Vice Direttore ONARMO-Cappellani del Lavoro di Genova. La mattina del 28 dicembre 1967, in una fabbrica metallurgica di Anderlecht, un quartiere di Bruxelles vicino alla Gare du Midi, viene dato l’allarme per uno dei frequenti infortuni sul lavoro. Muore un giovane operaio, il gesuita Egied Van Broeckhoven. Questo libro riporta un’ampia antologia di brani editi e inediti dal diario a cui Van Broeckhoven ha affidato le proprie riflessioni. In esso sono individuabili elementi profondamente radicati nella tradizione della Chiesa cattolica e nello stesso tempo perfettamente adeguati ai bisogni e alle domande degli uomini del XX secolo.
Gesuita, operaio e mistico, Egied Van Broeckhoven è rimasto fedele alla vocazione che lo ha condotto nei quartieri più poveri di Bruxelles, dove ha condiviso la vita con gli operai e gli emarginati e dove ha scoperto il valore profondo dell’amicizia cristiana. Egied Van Broeckhoven, nato ad Anversa nel 1933 e morto nel 1967 a Bruxelles, entrò giovanissimo nel noviziato della Compagnia di Gesù (1950).
La condivisione della vita degli operai nelle periferie di Bruxelles e il valore dell’amicizia come luogo dell’incontro con Dio sono stati al centro della sua missione e della sua riflessione. Nel 1958 ha iniziato a scrivere un diario, testimonianza di inestimabile valore del suo intenso cammino spirituale. Di questo libro Hans Urs von Balthasar, uno dei più grandi teologi del Novecento, ha detto: "La vocazione e il messaggio di Egied Van Broeckhoven sono sorprendentemente semplici e attuali: essere completamente immersi nell'amore trinitario di Dio e nell'amore dell'amicizia verso i propri fratelli uomini, come condizione indispensabile per la sopravvivenza del cristianesimo nel mondo di oggi.”
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento