Libro della settimana
stampa

"Interviste impossibili ai Padri della Patria", presentazione a Palazzo della Meridiana

Il libro di Renzo Parodi con la prefazione di Alessandro Barbero

"Interviste impossibili ai Padri della Patria", presentazione a Palazzo della Meridiana

Martedì 9 aprile alle ore 18 al Palazzo della Meridiana il giornalista Renzo Parodi presenta il suo nuovo libro "Interviste impossibili ai Padri della Patria", con la prefazione di Alessandro Barbero.

Nel volume, quattro giganti della Storia si contendono il merito di aver avviato e condotto a termine la "creazione" dell'Italia. Ciascuno di loro tuttavia credeva in una Italia diversa. Cavour e Vittorio Emanuele II la volevano unificata sotto lo scettro dei Savoia; il repubblicano Garibaldi accettò di mettere il suo immenso prestigio personale e la sua spada al servizio della corona sabauda; Mazzini non cessò mai di credere e lottare per un’Italia indipendente dallo straniero, unita e repubblicana.
Che cosa guidò le loro azioni?
Come si confrontarono e come si scontrarono tra loro questi “giganti” della nostra storia? Cosa penserebbero dell’Italia di oggi, una Repubblica nata sulle ceneri di una dittatura e di una dinastia finite nella polvere di una guerra perduta?
Renzo Parodi ha provato a interrogarli in un dialogo schietto e antiretorico che rimbalza fra Storia e cronaca, spaziando fra le guerre di ieri e i conflitti di oggi e seguendo il filo rosso che unisce gli italiani contemporanei agli italiani che combatterono e morirono per darci una Patria e la libertà di sentirci liberi cittadini del mondo.

Fonte: Il Cittadino
"Interviste impossibili ai Padri della Patria", presentazione a Palazzo della Meridiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento