In libreria - Paternità spirituale del Card. Giuseppe Siri
Lettere personali ai suoi sacerdoti (1946-1987)
Una antologia di lettere personali – non d’ufficio – del Card. Giuseppe Siri, Arcivescovo di Genova (1946-1987) ai suoi sacerdoti: testimonianze della sua paternità e – in filigrana – della sua spiritualità, delle sue adamantine convinzioni teologiche, della sua intensa fede, del suo profondo amore alla Chiesa, della sua limpida, assoluta coscienziosità, umana e pastorale.
E' il volume "Paternità spirituale del Card. Giuseppe Siri. Lettere personali ai suoi sacerdoti (1946-1987), realizzato a cura di Mons. Giulio Venturini. Edito da Cantagalli, reca il patrocinio del Capitolo canonicale della Cattedrale.
La rassegna di lettere è nata con il contributo di Mons. Mario Grone, ultimo Segretario del Card. Giuseppe Siri.
"Le tante lettere testimoniano la paternità che il Card. G. Siri, mio predecessore, ha esercitato nel lungo episcopato (1946-1987) sino alla fine. Egli ha sentito particolarmente forte l’invito del Concilio Vaticano II rivolto ad ogni Vescovo: l’ufficio del Vescovo è quello di essere pastore e padre (cfr. Christus Dominus, 16)", scrive Mons. Marco Tasca nella presentazione.
"Nella mia qualità di esecutore testamentario - ha scritto Mons. Grone - iniziai a ordinare il voluminoso archivio personale, dividendolo in 90 scatoloni catalogati per argomento. Giunto ormai al tramonto della mia vita terrena, ho sperato e desiderato fortemente che si pubblicasse una parte delle lettere che il Cardinale era solito scrivere ai suoi sacerdoti, in particolare quelle per l’initio muneris.
La mia gratitudine va a Mons. Giulio Venturini che ha curato con grande attenzione l’opera, essa vedrà la luce nel 2024, portando così a termine il mio desiderio proprio nel XXXV anniversario del dies natalis del grande e mai dimenticato Cardinale. I testi che compongono questo libro rivelano la premura del Vescovo per i suoi preti, la sua delicatezza, la sua paternità, la sua profonda conoscenza delle anime e delle situazioni. Tali lettere sono edificanti per tutti: mostrano intelligenza, intensa spiritualità, animo pastorale unito a grande pazienza".
Il volume è disponibile nelle librerie dal 5 aprile.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento