In libreria - "La vita di Gesù", di Andrea Tornielli
La presentazione nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano
Lunedì 28 novembre alle ore 17.30 sarà presentato nel centro storico di Genova, nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano (Piazza di San Cosimo), il libro di Andrea Tornielli “La vita di Gesù” (Edizioni Piemme).
L’Autore dialogherà con Don Paolo Costa, giovane ma già noto biblista.
Andrea Tornielli è Direttore Editoriale dei Media Vaticani presso il Dicastero per le Comunicazioni della Santa Sede e giornalista vaticanista di lungo corso.
È autore di vari libri, tra i quali le biografie di Papa Pio XII e di Papa Paolo VI, nonché di due piccoli saggi divulgativi: "Inchiesta su Gesù Bambino" e "Inchiesta sulla Risurrezione".
Il libro di Tornielli, saldamente ancorato sui Vangeli, sia, come questi ultimi, la narrazione di incontri, che generano stupore: “Il Signore – ci ricorda Papa Francesco nella Introduzione – è venuto a noi con suo Figlio… per incontrarci. Senza incontro, il Vangelo rimane una storia che leggo… invece, quando mi incontro con il Signore nella sua Parola, nasce e rinasce un sentimento di stupore…”.
L’Autore arricchisce la narrazione, laddove occorra, di integrazioni frutto di altre fonti o di una sua meditata “immaginazione”, come a soddisfare il desiderio di riempire quei “vuoti”, che talvolta lascia il racconto evangelico, e che interpellano la nostra curiosità.
In quest’opera di “integrazione”, Tornielli dichiara di aver avuto come bussola “la Vita di Gesù Cristo scritta dall’Abate Giuseppe Ricciotti, pubblicata per la prima volta nel 1941 e da allora per molti anni rieditata”.
L’Autore rende omaggio agli storici e agli archeologi, ma anche a prestigiosi giornalisti come Vittorio Messori per il loro contributo all’affermazione della storicità dei testi evangelici, dalla quale mai prescinde, anche perché – sottolinea - “fino ad oggi non c’è stata una scoperta attendibile in grado di smentire anche soltanto uno dei versetti evangelici”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento