Nel Documento "Dignitas infinita" sottolineata l'inalienabile dignità dell'uomo
Evidenziate anche le violazioni della dignità dell'uomo oggi
E' stato presentato questa mattina il documento "Dignitas infinita", a cura del Dicastero per la Dottrina della Fede. Un testo dall'alto valore dottrinale che vede la luce dopo 5 anni di lavoro, che fa memoria del 75° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e riafferma «l’imprescindibilità del concetto di dignità della persona umana all’interno dell’antropologia cristiana».
Nel testo viene offerto un ventaglio di violazioni della dignità umana, dall'aborto all'eutanasia alla maternità surrogata, estendendo anche alla guerra, alla povertà, al dramma della migrazione e della tratta.
Nell'articolo di Andrea Tornielli, Direttore Editoriale del Dicastero per la Comunicazione, su Vatican News, una sintesi dei temi principali affrontati dal Documento: la dignità di ogni persona umana, le gravi violazioni di questa dignità, le ingiustizie che oggi compromettono la condizione delle persone.
Resta netta la condanna dell'aborto e della maternità surrogata, come anche dell'eutanasia e del suicidio assistito. Rispetto alla teoria gender, fermo restando che nei confronti delle persone omosessuali va evitato «ogni marchio di ingiusta discriminazione e particolarmente ogni forma di aggressione e violenza», nel documento se ne sottolinea la pericolosità «perché cancella le differenze nella pretesa di rendere tutti uguali».
Foto di Timon Studler su Unsplash
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento