In libreria - "Bruciata dall'amore. La vita e le opere di Santa Caterina da Genova"
Sarà presentato a Genova nell'ambito del Festival Biblico sabato 20 aprile alla presenza dell'autore
Sabato 20 aprile alle ore 16 il Festival Biblico arriva nella chiesa di Santa Caterina da Genova, dove verranno raccontate la vita e le opere della santa genovese Caterina Fieschi Adorno, in particolare declinando la sua esperienza di servizio ai poveri, nato dalla “visione” di Dio e dall’adesione al suo amore.
Don Gianfranco Calabrese, Vicario Episcopale per l’annuncio del Vangelo e per la missionarietà dialogherà con Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e Vice Presidente della CEI, autore del libro “Bruciata dall’amore – La vita e le opere di Santa Caterina da Genova”; modera Francesca Di Palma, giornalista Il Cittadino. Al termine, visita guidata alla chiesa a cura del prof. Giacomo Montanari, storico dell’arte, Coordinatore del Tavolo permanente sulla cultura del Comune di Genova.
“Caterina si riallaccia alla tradizione francescana di San Bonaventura e di Jacopone da Todi dandole una forma decisamente innovativa quanto a lessico e unicità d’esperienza. Nella storia della spiritualità occidentale appare come un fiore di rara bellezza il cui profumo, a distanza di oltre cinque secoli, rimane inalterato”, dice Mons. Raspanti presentando la sua opera, il cui testo propone la testimonianza forte della vita della santa genovese vissuta tra la fine del 1400 e il primo decennio del 1500, attraverso la traduzione in lingua corrente dei suoi scritti.
“La raccolta delle opere di Santa Caterina da Genova, che riproponiamo a quanti tra i lettori contemporanei sono attenti allo studio della spiritualità, costituisce un autentico tesoro letterario e mistico, scandalosamente accantonato da molti studiosi per tanti anni e ora da ricollocare nel vasto panorama agiografico della storia letteraria della religiosità d’Italia”, scrive Padre Roberto Tarquini nell’introduzione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento