Festival Biblico dal 19 al 21 aprile a Genova
Il programma completo delle 3 giornate
Dal 19 al 21 aprile a Genova arriva il Festival Biblico, un evento promosso da Diocesi di Vicenza e Società San Paolo, nato nel 2005 e giunto alla sua XX edizione.
Si tratta di una proposta culturale e spirituale cui, nel corso di questi 20 anni, hanno aderito anche altre Diocesi in Italia. Quest’anno, il Festival sarà anche a Genova con una tre giorni, dal 19 al 21 aprile, fatta di dialoghi, conferenze, approfondimenti e incontri con gli autori.
Il tema proposto per questa edizione è "Agape - 1Gv 4, 7". Questa tematica sarà declinata nel corso dei tre giorni del Festival nei suoi vari significati e accezioni: come nucleo generativo delle Sacre Scritture, come orientamento nel quotidiano, come fonte di ispirazione di personaggi del passato.
Ecco il programma:
Venerdì 19 aprile - ore 17.30 – Sala Quadrivium
Inaugurazione
“La Bibbia. Scrutate le scritture”, Edizioni San Paolo – evento conclusivo di "Genova Capitale del libro 2023" alla presenza di Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova e di Marco Bucci, Sindaco di Genova. Relatori: don Giacomo Perego e don Fabrizio Ficco, Direttori editoriali dell’opera; interviene: Don Ampelio Crema, Presidente nazionale del Festival Biblico; modera Sandra Gotelli, Direttrice Librerie San Paolo.
Sabato 20 aprile – ore 10.30 – Chiesa dei Santi Cosma e Damiano
Giorno & Notte - Agape, 1Gv 4,7-21
Intervengono: Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo di Frosinone, Don Claudio Doglio, Docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Don Paolo Costa, Docente al Pontificio Istituto Biblico e alla Pontificia Università Lateranense e Ricercatore presso il Dipartimento di Giurisprudenza all’Università di Genova; modera Marco Gaetano, Delegato per l’Apostolato Biblico della Diocesi di Genova.
Al termine, visita alla Chiesa a cura di Roberto Bisio, Presidente del Centro Culturale San Paolo.
ore 16 – Chiesa di Santa Caterina da Genova
Sezione artistica
Don Gianfranco Calabrese, Vicario Episcopale per l’annuncio del Vangelo e per la missionarietà dialoga con Mons. Antonio Raspanti, Vescovo di Acireale, autore del libro “Bruciata dall’amore – La vita e le opere di Santa Caterina da Genova”; modera Francesca Di Palma, giornalista Il Cittadino. Al termine, visita guidata alla chiesa a cura del prof. Giacomo Montanari, storico dell’arte, Coordinatore del Tavolo permanente sulla cultura del Comune di Genova.
Domenica 21 aprile – ore 16 – Monastero di San Prospero - Camogli
Dialoghi - “Agape e vita insieme. Fondamenti biblici della Regola di San Benedetto”
Roberto Bisio, Presidente del Centro Culturale San Paolo, dialoga con Letterio Mauro, Docente Università di Genova; interviene Giorgio Boatti, giornalista e scrittore.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento