Sì al Recovery Fund e al bilancio UE
Dal Comece il plauso per l'accordo raggiunto
Dopo estenuanti trattative che si sono protratte per ben quattro giornate, i leader europei hanno raggiunto uno storico accordo sul Recovery Fund ed il Bilancio Ue 2021-2027.
In sintesi, il Recovery Fund è stato finanziato con 750 miliardi di euro, di cui 390 miliardi di sussidi e 360 miliardi di prestiti per i paesi colpiti dalla crisi, mentre il bilancio è stato fissato a 1.074 miliardi. Dopo le serrate trattative con paesi definiti “frugali”, Olanda in testa, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto: "Con 209 miliardi abbiamo la possibilità di far ripartire l'Italia con forza e cambiare volto al Paese. Ora dobbiamo correre". All’Italia infatti andrà il 28% dello stanziamento. Soddisfatti anche il primo ministro spagnolo Sanchez, la cancelliera tedesca Merkel e il presidente francese Macron.
“Con questo accordo del Consiglio, il futuro per tutti è l’Europa e l’Italia e la Spagna hanno un futuro”, ha commentato il segretario generale della Commissione degli episcopati dell’Unione Europea (Comece), don Manuel Barrios Prieto, inviando i complimenti ai principali protagonisti dell’accordo siglato questa notte tra i capi di Stato e di governo. “Il progetto di unificazione europeo iniziato 70 anni fa continua per il bene di tutti”, ha aggiunto, complimentandosi “in particolare modo” con Angela Merkel ed Emmanuel Macron.
Sir
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento