Il Codice di Camaldoli: se ne parla in un convegno a Genova
Con Sergio Rossetti, Ernesto Preziosi e Mons. Marco Doldi
A cura dell'Associazione "La Svolta", martedì 18 luglio alla Sala BiBi Service (Via XX settembre 41) è in programma la conferenza "Alle origini della nostra democrazia: il Codice di Camaldoli".
Introduce e coordina Sergio Rossetti, direttivo Associazione La Svolta; intervengono Ernesto Preziosi, Presidente del CERSES (Centro studi storici e sociali), sul tema "Il Codice di Camaldoli fra storia e attualità"; Mons. Marco Doldi, Vicario Generale Arcidiocesi di Genova, sul tema "Il Codice di Camaldoli, il bene comune e la gestione della res publica".
Segue dibattito.
Il Codice di Camaldoli è un documento programmatico elaborato in Italia nel luglio 1943 da un gruppo di intellettuali di fede cattolica; il titolo originale era “Per la comunità cristiana“. Il testo tratta tutti i temi della vita sociale, famiglia, lavoro, attività economica, rapporto cittadino-stato.
Lo scopo fu quello di fornire alle forze sociali cattoliche una base unitaria che ne guidasse l'azione nell'Italia liberata. Il Codice di Camaldoli funse da ispirazione e linea guida per l'azione della Democrazia Cristiana, che si stava formando in quel periodo.
La stesura fu affidata a Sergio Paronetto, Pasquale Saraceno, Ezio Vanoni, Giuseppe Capograssi, che la completarono nel 1944; l’opera fu pubblicata nel 1944.
Scarica e diffondi il manifesto dell'evento
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento