G7: paesi impegnati in sforzi globali per il post pandemia
Vertice on line convocato dagli Stati Uniti
Nel pomeriggio di ieri si è svolta una video conferenza dei leader del G7 convocata dagli Stati Uniti che attualmente detiene la presidenza del G7.
L’UE era rappresentata dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel e dalla presidente della Commissione, Ursula von der Leyen.
In una nota diffusa da Bruxelles si riferisce che “il gruppo ha valutato i progressi congiunti compiuti nella lotta contro la pandemia di Covid-19 e le sue conseguenze immediate” nel periodo trascorso dalla precedente videoconferenza del 16 marzo. Presentando le iniziative messe in campo dall’Ue, Von der Leyen e Michel hanno “sottolineato che il G7 dovrà guidare gli sforzi globali per costruire un mondo post-crisi Covid-19, in stretta collaborazione con le organizzazioni internazionali esistenti e con il multilateralismo al centro dell’azione”.
Attenzione anche ai Paesi e alle comunità più fragili come l’Africa.
Il prossimo 4 maggio l’Ue “ospiterà un evento internazionale on-line di raccolta fondi per migliorare la preparazione globale al post-emergenza e garantire finanziamenti adeguati per sviluppare e distribuire un vaccino contro il Covid-19”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento