Episcopati cattolici in Europa: appello per la partecipazione al voto
No all'astensionismo e sì al voto responsabile
Mons. Mariano Crociata, Presidente della Comece, Commissione degli episcopati cattolici dell’Unione europea, ha lanciato nei giorni scorsi un accorato invito a tutti i cittadini europei "soprattutto i cattolici, a votare alle prossime elezioni europee e a farlo in modo responsabile, scegliendo candidati e partiti che continuino a costruire un’Europa migliore per tutti, un’Unione europea di valori condivisi e genuini, che promuova la pace, sia all’interno del nostro continente che oltre, la giustizia, i diritti umani, la democrazia, la solidarietà e la cura della nostra casa comune". "L’Ue non è perfetta, ma vogliamo migliorarla insieme utilizzando gli strumenti democratici di cui disponiamo, a cominciare dal nostro diritto di voto", scrive ancora Crociata.
I vescovi delegati della Comece in questi mesi hanno ripetutamente affermato l’importanza della partecipazione e dell’impegno popolare in queste elezioni, e hanno diffuso, a maggio, un position paper, “Rafforzare la cultura della democrazia attraverso i valori”, che offre una prospettiva etica sul ruolo cruciale che i valori svolgono nel promuovere, consolidare e migliorare la democrazia in Europa, garantendone l’eredità per le generazioni future.
Inoltre, Comece con i rappresentanti delle altre Chiese ha firmato la dichiarazione “Europa, sii te stessa!”, invitando i politici europei a riconoscere i valori cristiani come fondamento principale del progetto europeo, ad attuare l’articolo 17, paragrafo 3, TFUE, lottare contro la strumentalizzazione delle Chiese per interessi politici e promuovere i valori cristiani nei programmi politici e nelle campagne preelettorali.
Per i giovani, è stato diffuso un "Toolkit", con l'intento di consentire ai giovani di tutta Europa di impegnarsi attivamente nel processo democratico, guidati dai principi dell’insegnamento sociale cattolico.
Foto PE/SIR
Sir
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento