In Italia e nel mondo
stampa

Emergenza Covid-19: varato il decreto "Cura Italia"

Illustrate le misure per la sanità, per le imprese, per le famiglie e i lavoratori

Emergenza Covid-19: varato il decreto "Cura Italia"

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha illustrato poco fa in una attesa conferenza stampa il decreto legge contenente le misure economiche a seguito dell’emergenza Covid-19. “Siamo stati i primi a mettere in campo 25 miliardi di euro di denaro fresco a beneficio del sistema economico italiano. A beneficio delle imprese e delle famiglie. Attiviamo flussi per 350 miliardi”, ha spiegato Conte illustrando il decreto “Cura-Italia” con le misure economiche per fronteggiare l’emergenza coronavirus.

“Il governo è vicino alle imprese, ai commercianti, ai liberi professionisti, alle famiglie, ai nonni, alle mamme e ai papà, i giovani, che stanno facendo un sacrificio per la salute pubblica”. Il premier ha parlato di una vera e propria diga protettiva per famiglie, imprese e lavoratori. “Su questa strada vogliamo che l’Europa ci segua”.

Conte ha annunciato anche futuri interventi per risollevare l’economia: “Siamo consapevoli che questo decreto non basterà. Ma il governo oggi risponde ‘presente’ e lo farà anche domani. Dovremo poi ricostruire il tessuto economico e sociale che viene fortemente intaccato da questa emergenza e lo faremo con un piano di ingenti investimenti che dovremo promuovere con una rapidità che il nostro Paese non ha mai conosciuto prima. Semplificazione, innovazione, alleggerimento delle tasse. Gli italiani che lavorano sono in trincea, possiamo essere orgogliosi di essere italiani. Insieme ce la faremo”.

Il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha spiegato che è stato messo in atto un primo asse che consiste in un “finanziamento aggiuntivo molto significativo” per il Sistema sanitario nazionale e la Protezione civile. Si tratta di risorse per quasi 3,5 miliardi che “ci consentiranno di sostenere il lavoro eroico e straordinario che il Ssn e gli altri operatori pubblici stanno svolgendo”.

Altri 10 miliardi sono stanziati per l’occupazione, per i lavoratori, per la difesa del lavoro e del reddito, “affinché nessuno perda il posto di lavoro a causa del coronavirus”. “Abbiamo esteso gli ammortizzatori sociali a tutte le tipologie di lavoratori dipendenti e copriamo tutti i lavoratori autonomi stagionali e altre forme di lavoro con un assegno di 600 euro per il mese di marzo. Inoltre, estendiamo il congedo parentale e un voucher babysitter”.

Gualtieri ha annunciato una “fortissima iniezione di liquidità per il sistema del credito che può mobilitare circa 340 miliardi di finanziamenti all’economia reale con la sospensione di rate di prestiti e mutui attraverso fondi e garanzie pubbliche al credito”. Prevista anche la sospensione di obblighi di versamento per tributi e contributi. Infine, una serie di misure di sostegno a vari settori economici.

Il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ha illustrato i provvedimenti per lavoratori e aziende. In particolare, sono stati messi in campo 10 miliardi di euro: “Gli interventi saranno sia di ammortizzatori sociali come il Fondo di integrazione salariale (+1,3 mld) che la cassa in deroga, per tutti i datori di lavoro anche con un solo dipendente, con uno stanziamento di 3,3 miliardi di euro”.

“Il congedo parentale speciale previsto è di 15 giorni, ma si potrà utilizzare in alternativa un bonus babysitter di 600 euro”, ha spiegato Catalfo, dichiarando che a questo scopo,blo stanziamento è di un miliardo e 200 milioni. “I permessi previsti dalla legge 104 a marzo e ad aprile passeranno cumulativamente a 12 giorni con uno stanziamento di 500 milioni di euro – annuncia il ministro -. Per gli autonomi e i liberi professionisti abbiamo stanziato circa 3 miliardi di euro per il periodo di inattività. Sospendiamo i contributi previdenziali. Ci sarà un ulteriore intervento sui licenziamenti”.

Infine, per i lavoratori del settore privato in quarantena, quello stesso periodo sarà considerato come malattia.

Fonte: Il Cittadino
Emergenza Covid-19: varato il decreto "Cura Italia"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento