Card. Bagnasco a TV2000: "Importanza del voto europeo"
L'Europa deve rivedere le sue istituzioni immettendo più democrazia
Il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e presidente dei Vescovi Europei, è intervenuto come ospite del programma ‘Siamo noi’ su Tv2000 per un commento in vista delle prossime elezioni europee in programma domenica 26 maggio. La tornata elettorale – ha detto il Cardinale – riveste “un valore politico e una consapevolezza che le altre elezioni non hanno avuto”.
Bagnasco ha anche ribadito che l’episcopato europeo è unito e crede nel cammino del continente, ma chiede più democrazia nelle sue istituzioni: “Il prossimo Parlamento europeo – ha proseguito il presidente del Ccee – dovrebbe fare un processo onesto, intelligente ed umile di verifica a partire dalle istituzioni. Il cammino unitario dell’Europa è assolutamente indispensabile. La storia dell’Europa è allo stesso modo diversa ma unitaria. L’ Europa dovrebbe fare anche qualche esame del cammino percorso”.
Tornando a parlare della questione migratoria, l’Arcivescovo di Genova ha sottolineato che in Europa non esiste una vera e propria politica migratoria: “Le quote o i contributi che giustamente vengono dati dall’Europa per l’accoglienza dei migranti sono ampiamente insufficienti e soprattutto non rivelano una presa in carica della questione. In una famiglia le questione si superano e affrontano insieme”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento