In Italia e nel mondo
stampa

Adozioni internazionali: un calo drastico

Record negativo nel 2017 e poche speranze per il futuro

Adozioni internazionali: un calo drastico

Record negativo per le adozioni internazionali nel 2017. Solo 1.436 le adozioni andate a buon fine nello scorso anno. 

“Le famiglie italiane, se sostenute da un governo che ci crede adottano”, ha detto Marco Griffini, presidente di Ai.Bi. Amici dei Bambini. “Con Carlo Giovanardi alla presidenza della Commissione per le adozioni internazionali, le adozioni in Italia hanno toccato picchi mai raggiunti prima, oggi chimere.

Mentre tutti gli altri Paesi registravano una sensibile contrazione, l’Italia veleggiava fino a raggiungere il record del 2010, l’anno più fecondo con 4.130 bambini adottati”.

A segnalare questa inversione di rotta sono i dati forniti dalla Commissione per le adozioni internazionali (Cai). “L’avvento dei governi tecnici nel 2012 segna anche l’inizio della crisi dell’adozione internazionale, con 3.106 minori adottati rispetto i 4.022 del 2011.

Guardando al presente, Griffini si chiede “ora cosa succederà”. L’auspicio è che “il nuovo ministero della Famiglia e della Disabilità si voglia contraddistinguere per una forte volontà politica di rilancio delle adozioni internazionali in Italia”. Ma mette in guardia: “Senza un presidente politico e un direttore generale della Commissione per le adozioni internazionali che diano finalmente impulso all’adozione, l’ennesimo record negativo è assicurato”.

Fonte: Comunicati stampa
Sir
Adozioni internazionali: un calo drastico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento