Regione: nuove linee di indirizzo per i diritti dei bambini
Nel trentennale della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Ricorre oggi il trentennale della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, firmata il 20 novembre 1989. Regione Liguria celebra questa ricorrenza con la stesura di nuove linee di indirizzo regionali per garantire sempre di più i diritti dei bambini.
Il cammino è stato avviato lo scorso 11 aprile con gli “Stati Generali dell’Infanzia e dell’Adolescenza - All Rights”, che hanno delineato un percorso di lavoro e di ascolto che ha coinvolto istituzioni, enti e tutti i soggetti che a vario titolo si occupano dei temi della cura, dell’educazione, della famiglia, della protezione, della partecipazione e dei diritti dei minori.
Il Presidente della Regione Toti ha illustrato questa mattina i primi frutti del lavoro avviato: “Si va dai 2,5 milioni per l’ampliamento di nido e micronido pubblici, estensione degli orari di attività, riduzioni delle rette e progetti di ampliamento delle strutture alle misure per allentare la pressione fiscale per le famiglie con più di 4 figli e le giovani coppie, dai 4,8 milioni di euro distribuiti ai Comuni liguri sempre per nidi e scuole dell’infanzia ai voucher nido, fino ai nidi estivi”.
E’ stato anche presentato l’Atlante dei Diritti, in collaborazione con Pididà Liguria e la rete del Patto di sussidiarietà Sempre Diritti che raccoglie le esperienze, le attività, le buone prassi, le competenze legate ai diritti dell’infanzia esistenti nel territorio ligure, che ha censito a oggi 97 attività in tutta la Liguria.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento