Genova e Liguria
stampa

Presentato il programma di Genova capitale del Libro 2023

Un progetto che prevede un fitto calendario di appuntamenti e iniziative 

Presentato il programma di Genova capitale del Libro 2023

"A vele spiegate" è il titolo di Genova Capitale del Libro 2023, che presenta un fitto programma di appuntamenti tra cui incontri con scrittori internazionali, mostre immersive e fiere di settore.

Da settembre 2023 ad aprile 2024 Genova sarà protagonista di una lunga serie di iniziative che coinvolgeranno l’intera città e il mondo della cultura genovese. A pagine spiegate! è il tema progettuale che ha portato la giuria del Ministero della Cultura a scegliere Genova come Capitale Italiana del libro 2023, raccogliendo la staffetta da Ivrea e ancora in precedenza da Vibo Valentia e Chiari (BS). Il titolo scelto deriva dal linguaggio marinaro e dalla tradizione marittima.

«Siamo orgogliosi di dare il via al programma di Genova Capitale del Libro, un progetto che abbiamo sostenuto e accolto con grande entusiasmo e convinzione. Dopo la nomina della nostra città abbiamo lavorato duramente per presentare un programma di grande livello per i genovesi e per i turisti», ha commentato il sindaco di Genova Marco Bucci nel corso della conferenza stampa di presentazione.

«Genova Capitale Italiana del Libro conferma la vocazione culturale della Liguria, territorio dalle mille suggestioni letterarie in grado di attrarre eventi di respiro internazionale. Un risultato importante, raggiunto grazie alla collaborazione di più interlocutori. Tra questi, come ente sostenitore, anche Regione Liguria, che nel 2024 proseguirà il suo cammino di promozione turistico-culturale partecipando all'evento più significativo dell'editoria italiana, il Salone Internazionale del Libro», ha affermato il presidente di regione Liguria Giovanni Toti.

Ambasciatrice d’eccezione dell’iniziativa è Jhumpa Lahiri, vincitrice del Premio Pulitzer per la narrativa con L’interprete dei malanni nel 2000, che ha spiegato: «Un simile progetto, oltre a sottolineare la forza di un territorio, permette di tendere i ponti tra culture e diversi luoghi del mondo. Un ponte che contribuirò a costruire e percorrerò per portare la ricchezza di Genova Capitale del libro a New York».

Fonte: Il Cittadino
Presentato il programma di Genova capitale del Libro 2023
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento