"Porte aperte" a San Marcellino
Iniziative di sensibilizzazione e informazione nella V Giornata Mondiale dei Poveri
Domenica 14 novembre ricorre la quinta Giornata Mondiale dei Poveri, quest’anno incentrata sul tema “I poveri li avete sempre con voi”.
In quest’occasione San Marcellino, dopo lo stop dell’anno scorso dovuto alla pandemia, organizza nuovamente, la giornata di “Porte aperte a San Marcellino” offrendo un percorso di conoscenza e incontro ispirato al messaggio di Papa Francesco.
Nella mattina di domenica 14 novembre, dalle ore 10.30 alle ore 12 ci sarà la possibilità di partecipare a eventi tematici in diverse strutture di accoglienza per persone in condizione di senza dimora, dove si tenterà di trasmettere il valore delle relazioni che ogni giorno sono realtà, grazie all'opera della nostra associazione.
Programma:
ore 10.30 nella Chiesa di San Marcellino in Sottoripa (piazza San Marcellino):
• “I poveri li avete sempre con voi” - riflessione sul messaggio di Papa Francesco con p. Nicola Gay sj.
• “Tutela dei diritti e inclusione – il lavoro di San Marcellino” – con Gabriele Verrone, vicedirettore dei servizi di San Marcellino;
ore 11.15-12.00 Visita ad alcune strutture di San Marcellino:
• Centro Diurno, vico San Marcellino, 1r.
• Centro di Ascolto, piazza San Marcellino, 1.
• Accoglienza notturna “Il Crocicchio”, piazza Bandiera, 3A.
Ingresso libero e gratuito con green pass.
San Marcellino da oltre 70 anni lavora nel centro storico di Genova con persone in difficoltà. Dagli anni ottanta si è dedicato ad accogliere persone in condizione di senza dimora aiutandole a riprendere una nuova vita.
Lo fa attraverso l’accoglienza notturna, gli alloggi assistiti, i percorsi di inserimento lavorativo e tanti altri progetti, ma soprattutto grazie ad altre persone. Professionalità, amicizia, condivisione, sono solo alcune delle tante sfaccettature dell’accoglienza possibile grazie agli operatori, ai volontari e ai sostenitori. I luoghi di questa accoglienza sono le strutture, i laboratori, gli alloggi, gli spazi ricreativi e la stessa strada, dove ci si avvicina anche a chi ha perso qualsiasi punto di riferimento.
La porta aperta, simbolo della Giornata mondiale dei Poveri, è da sempre l’immagine dell’accoglienza di San Marcellino che, attraverso il Centro di Ascolto nel cuore del centro storico di Genova, entra giornalmente in relazione con persone in condizione di povertà estrema.
Per maggiori informazioni:
tel. 010.2470229;
segreteria@sanmarcellino.it;
www.sanmarcellino.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento