Mons. Tasca in Comune e in Città Metropolitana: «Insieme nell'aiuto e nel sostegno a chi ha bisogno»
Dialogo e collaborazione sono indispesabili per la costruzione del bene comune
Mattinata "istituzionale" per Mons. Marco Tasca, che nella tradizione consolidata della restituzione degli auguri natalizi ha incontrato le rappresentanze del Comune di Genova a Palazzo Tursi e della Città Metropolitana nella sede della Prefettura.
Accolto dal Sindaco Marco Bucci e dal presidente del consiglio comunale Carmelo Cassibba nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, l'Arcivescovo ha ricevuto i saluti di assessori e rappresentanti dell'amministrazione comunale.
Nel suo ringraziamento all'Arcivescovo e alla Diocesi di Genova, il Sindaco Bucci ha evidenziato la consolidata collaborazione - a Genova - fra Chiesa e Istituzioni, un punto di forza soprattutto in campo sociale e assistenziale: "E' bene ricordarsi che l'amministrazione comunale non sarebbe in grado di provvedere con efficacia ai bisogni legati al sociale, alla povertà, all'aiuto alle persone, senza il supporto e la collaborazione con le associazioni che in questo campo fanno capo alla Diocesi". La collaborazione fra chi può mettere a disposizione le risorse finaziarie e chi effettivamente ha gli strumenti e le competenze per stare vicino a chi ha più bisogno è fondamentale, secondo il Sindaco, per arrivare "all'ultimo miglio", ossia alla risposta ai bisogni e alla soddisfazione delle tante richieste che arrivano.
Questo a Genova avviene, e con risultati positivi. Se è vero che la città sta crescendo da tanti punti di vista, è vero che questa crescita non è uniforme e non riguarda tutti. Per questo, il Sindaco ha chiesto il supporto e la consulenza della Diocesi soprattutto per quanto riguarda il sociale, in uno spirito di collaborazione, anche per far fronte ai grandi cambiamenti cui andrà incontro la città nei prossimi anni.
L'Arcivescovo ha ribadito a sua volta la volontà di continuare nella collaborazione storica e significativa con l’amministrazione comunale. Ricollegandosi al discorso del Sindaco sull'importanza di aiutarsi e mettere a fattor comune le competenze, Mons. Tasca ha richiamato gli esiti dell’ultimo rapporto Censis, che ha mostrato un'Italia in cui prevalgono la fatica, lo spavento, la malinconia: "E' compito nostro, allora, come amministrazione e come comunità cristiana, darsi da fare per aiutare le persone a gestire le pesantezze e le stanchezze che portano al disimpegno.
Anche a livello ecclesiale stiamo riscontrando una fatica a partecipare, nelle parrocchie, nei consigli pastorali: per questo dobbiamo impegnarci a costruire oggi la Chiesa di domani, con uno sguardo ‘avanti’ nello spirito di collaborazione anche con la società civile. L’obiettivo è non solo la crescita dei servizi e dell’economia a livello locale e nazionale, ma è creare un benessere psicologico di cui si possano vedere le conseguenze".
Al termine dei saluti al Comune di Genova, l'Arcivescovo si è recato in Città Metropolitana con il Sindaco Metropolitano Marco Bucci; qui ha incontrato la nuova Segrertaria Generale Maria Concetta Giardina e una rappresentanza dei dipendenti.
Anche qui l'Arcivescovo ha ribadito la necessità della collaborazione e del supporto reciproci, in un dialogo fra Chiesa e Istituzioni sempre fattivo e costruttivo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento