Genova e Liguria
stampa

Minori e dipendenze: nasce la comunità “Il Timone”

Affidata al CEIS, è stata inaugurata a San Fruttuoso da Mons. Tasca

Minori e dipendenze: nasce la comunità “Il Timone”

E’ nata a Genova “Il Timone”, prima comunità residenziale terapeutica in Liguria con intervento specifico per minori e adolescenti con problemi di dipendenza da sostanze, affidata dalle istituzioni regionali al CEIS Genova - Centro di Solidarietà di Genova, guidato da Enrico Costa, figlio della fondatrice Bianca.

L’inaugurazione ha avuto luogo lunedì 21 giugno; la comunità si trova nel quartiere di San Fruttuoso, in Salita Nuova di N.S. del Monte 3.
E’ situato al 3° piano della Villa Borsotto – Ayroli - Franzone ora delle Suore Gianelline, in Salita Nuova N. S. del Monte 3.
Si tratta di 400 mq. di ampi vani aperti su una grande e soleggiata terrazza ed un campo da calcio.
La struttura può ospitare fino a 15 ragazzi/e (per il primo anno in via sperimentale l’intervento è finanziato dalla Regione per 10 ragazzi); gli operatori coinvolti sono 13: un responsabile di struttura, una psichiatra, un infermiere, uno psicologo, 7 tra educatori professionali, assistenti sociali, terapisti della riabilitazione psichiatrica e 2 OSS.
Alla conferenza stampa che è seguita all’inaugurazione della comunità erano presenti Padre Marco Tasca, Arcivescovo di Genova; Marco Bucci, Sindaco di Genova; Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria; Francesco Cozzi, Procuratore Capo Procura Generale di Genova; Luca Villa, Presidente Tribunale dei Minori, Francesco Quaglia, Commissario A.Li.Sa e in call l’On. Elena Bonetti, Ministro della Famiglie e delle Pari Opportunità.
Gli oratori si sono confrontati sul tema “Giovani! Genova si prende cura di voi”: riflessioni, informazioni e risposte ai media presenti su iniziative e impegni concreti delle istituzioni territoriali a favore dei giovanissimi.
La nuova struttura risponde a un’esigenza purtroppo diffusa; da oltre un decennio, infatti, anche in Liguria tra i più giovani si è riscontrato un sempre più marcato e drammatico aumento di uso e abuso di alcool, marijuana, eroina, cocaina e altre sostanze chimiche molto dannose per la salute.
Per tale motivo il CEIS Genova negli ultimi anni ha portato avanti una forte campagna di denuncia e sensibilizzazione pubblica sul problema proponendo interventi specifici e chiedendo risposte concrete al Servizio Sanitario Ligure.
A fine agosto del 2020 le istituzioni regionali hanno emesso un bando con evidenza pubblica per l’apertura della prima comunità terapeutica ligure specifica per minori e adolescenti - tra i 16 e i 21 anni d’età - con disturbi da problemi di sostanze; a fine gennaio 2021 è stata pubblicata la delibera della Regione Liguria con la relativa assegnazione del servizio alla Fondazione CEIS Genova.
Il progetto terapeutico, educativo e sociale si basa su un percorso comunitario di breve/media durata – da 2 mesi a un anno – con lavoro sulla persona nella sua interezza, sul comportamento e sulla responsabilità incentrati sul metodo Progetto Uomo che contraddistingue tutti gli interventi del CEIS Genova e dei vari CEIS in tutta Italia confederati nella F.I.C.T. – Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche; un programma che possa permettere a questi giovani di riscoprire “vecchi” amori quali lo sport e di ricostruire relazioni sane con i pari e con la famiglia.

A fianco del percorso terapeutico ci saranno specifiche azioni di sostegno sia di tipo preventivo che di inserimento sociale e formativo per il lavoro; il tutto in stretta collaborazione con A.Li.SA, con i colleghi del Ser.T della ASL 3 egli altri organi competenti.

Fonte: Comunicati stampa
Il Cittadino
Minori e dipendenze: nasce la comunità “Il Timone”
  • Attualmente 5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 5/5 (1 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento