Genova e Liguria
stampa

Mercatino di San Nicola dal 30 novembre al 23 dicembre

Il ricavato finale sarà a sostegno di 3 progetti per i bambini

Mercatino di San Nicola dal 30 novembre al 23 dicembre

Da sabato 30 novembre a lunedì 23 dicembre torna in piazza Piccapietra il Mercatino di San Nicola, il più antico mercatino natalizio di Genova, giunto quest’anno alla sua trentacinquesima edizione. Organizzato e gestito da volontari, il Mercatino è il motore della solidarietà genovese e ospita un centinaio di associazioni: il ricavato finale infatti è interamente devoluto in beneficenza.

«Quest’anno il Mercatino compie 35 anni, un traguardo importante per un appuntamento di solidarietà come il nostro. Capita sempre più spesso che i genitori che portano i loro figli piccoli a vedere le caprette siano stati a loro volta bambini meravigliati davanti alla stalla: al Mercatino torniamo tutti bambini», ha spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione Marta Cereseto, presidentessa dell’Associazione Volontari Mercatino di San Nicola.
«Seguendo questo filo che ci lega all’infanzia quest’anno finanzieremo tre progetti tutti dedicati ai più piccoli: “Armonie del Cuore” della Onlus Braccialetti Bianchi, con percorsi di arteterapia per gli ospiti del Gaslini; il progetto “Emozioni giocate per bambini davvero speciali” proposto da Emozioni Giocate Onlus, un'associazione che offre attività ludico educative per bambini e ragazzi con disabilità intellettiva e sindromi rare. Finanzieremo infine alcune “Borse sportive” presso la ASD La Salle al Carmine, per dare accesso a chi non se lo può permettere ai corsi di basket, pallavolo, calcio e pallapugno».
L’8 dicembre, giornata tradizionale dell’accensione dell’Albero di Natale, le vie del centro saranno animate dal Corteo Storico con oltre 150 figuranti, con abiti e armature che vanno dai legionari romani ai sontuosi costumi del Settecento. Al termine avverrà il consueto taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine.
Sempre fitto il calendario degli spettacoli sul palco di San Nicola (sul sito del Comune di Genova il calendario completo).
Tante anche le scuole in visita al mercatino, con oltre 44 classi già prenotate. I bambini saranno inoltre protagonisti nei pomeriggi domenicali con le attività pensate per loro (laboratori, trampoli, clown).
Come sempre la cucina del Mercatino, quest’anno affidata alla Casa-famiglia “La Dimora Accogliente”, sfornerà primi e panini per le pause pranzo, mentre durante i weekend spazio alle Sagre del mercatino: dal minestrone alla polenta, dal gulash ai panini con la salamella.
Il Mercatino quest’anno è “Whamageddon free”: tutti quelli che si divertono partecipando alla sfida social potranno bersi una cioccolata calda al coperto senza timore di ascoltare “Last Christmas”.

Foto: pagina Facebook Mercatino San Nicola

Fonte: Il Cittadino
Mercatino di San Nicola dal 30 novembre al 23 dicembre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento