L'Arcivescovo alla cerimonia di commemorazione della liberazione di Genova
Presso Ansaldo Energia la commemorazione della Liberazione della città, avvenuta 73 anni fa
Martedì 24 aprile presso la sede di Ansaldo Energia si è svolta la manifestazione in ricordo della Liberazione di Genova, avvenuta 73 anni fa.
La Città di Genova ricevette la medaglia al valore per essersi liberata da sola dai nazisti, con la resa di tutte le forze armate tedesche. Il momento di ricordo ha avuto inizio con un corteo che, nel piazzale di fronte alla sede di Ansaldo, ha avuto un momento di raccoglimento di fronte alla lapide commemorativa dei dipendenti Ansaldo caduti in guerra.
Dopo la benedizione di Mons. Molinari, il corteo si è spostato nel capannone della ditta dove, grazie all’allestimento di un palco, sono intervenute le autorità civili e il Cardinale Bagnasco.
L’Arcivescovo ha voluto ricordare la figura del Cardinale Pietro Boetto, il quale ebbe un ruolo di vitale importanza nella liberazione di Genova.
Oltre alle autorità civili, sono intervenuti anche i rappresentanti dei sindacati e dell’ANPI Liguria, con testimonianze e ricordi dei gruppi partigiani liguri.
La lettura dell’articolo 3 della Costituzione, ha fatto riflettere i presenti su come i suoi valori e contenuti siano sempre attuali, non bisogna dimenticarsi di chi ha dato la propria vita per far vivere a tutta la comunità un clima di pace e soprattutto di libertà.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento