Genova e Liguria
stampa

Inaugurazione Ponte Genova San Giorgio: il programma

A partire dalle ore 18.30 di lunedì 3 agosto. La diretta tv su Rai1

Inaugurazione Ponte Genova San Giorgio: il programma

Con un’allerta meteo di colore giallo su tutta la Liguria, nel pomeriggio di lunedì 3 agosto la città di Genova darà il saluto al nuovo Ponte Genova San Giorgio, a quasi due anni dalla tragica caduta del Ponte Morandi che causò 43 vittime.

Cosa prevede la cerimonia inaugurale con inizio alle 18.30: Prima e dopo la cerimonia vera e propria risuoneranno le note di “Creuza de ma” di Fabrizio De André nella versione suonata da 18 artisti italiani. Poi  la bandiera italiana e quella di San Giorgio e, tempo permettendo, le frecce tricolori a disegnare proprio il vessillo di Genova, bianco e rosso. L'appuntamento vero e proprio sarà aperto invece dall'inno nazionale cui seguirà la lettura dei nomi delle 43 vittime del crollo del Morandi. Ci saranno tre minuti di silenzio.

Il primo a prendere la parola sarà il sindaco e commissario per la ricostruzione Marco Bucci, poi il presidente della Regione e commissario per l'emergenza Liguria Giovanni Toti. È previsto poi l’intervento dell'architetto Renzo Piano, infine prenderà la parola il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Dopo i discorsi delle autorità si terrà il taglio del nastro, con la benedizione del viadotto da parte di Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova, il suono delle sirene del cantiere. Subito dopo, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme alle istituzioni e alle aziende camminerà sul nuovo viadotto.

Essendo prevista pioggia, la struttura commissariale ha predisposto un migliaio di ombrelli per i partecipanti, soltanto una parte dei 450 invitati troveranno spazio sotto la tensostruttura coperta.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta tv su Rai1

 

Fonte: Il Cittadino
Inaugurazione Ponte Genova San Giorgio: il programma
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento