Genova e Liguria
stampa

Inaugurato il "Memoriale 14 agosto 2018"

In ricordo delle vittime del crollo del Morandi

Inaugurato il "Memoriale 14 agosto 2018"

A distanza di 2315 giorni dalla terribile tragedia del crollo del Ponte Morandi a Genova, domenica 15 dicembre proprio nel luogo della pila crollata è stato inaugurato il memoriale 14 agosto 2018: un luogo di memoria e storia per non dimenticare le vittime del crollo. L’inaugurazione ha visto la partecipazione di diverse autorità civili insieme ai familiari delle vittime.
Il viceministro ai trasporti Edoardo Rixi ha affermato che “Un memoriale nel luogo del ricordo delle 43 vittime del tragico crollo del viadotto Polcevera è un simbolo di resilienza e rinascita. Celebra lo spirito indomito di Genova e la sua capacità di trasformare la tragedia in forza e unità”.

“Luogo di memoria, di verità, di speranza e fiducia – così ha presentato il nuovo edificio il presidente della Regione Liguria Marco Bucci - dalla giustizia e dalla bellezza bisogna ripartire facendo rivivere questo luogo che non si è mai arreso e che oggi dimostra di aver saputo ripartire, proiettandosi verso il futuro”. La portavoce del comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi, Egle Possetti, ha voluto esprimere la propria soddisfazione per l’inaugurazione di questo luogo e ha spiegato che qui “inizia un percorso di memoria condivisa, di ricordo, di documentazione storica sulla strage del Ponte Morandi, da qui si parte per un viaggio di valorizzazione, di espansione, in questo viaggio sarà necessario far conoscere questo luogo, far divenire questa pagina di storia una pagina viva, questo spaccato di memoria è importante per tutti i cittadini, non è solo un memoriale che ricorda le vittime e le sofferenze che ne sono derivate è una tappa da cui dovrà espandersi un monito verso l’indifferenza, dovrà diventare un antidoto a tentativo d’oblio. Prima del taglio del nastro l’Arcivescovo di Genova, padre Marco Tasca ha guidato un momento di preghiera e impartito la benedizione al nuovo edificio.
Da domenica 15 il Memoriale è aperto al pubblico che potrà visitarlo dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 13, il sabato e la domenica dalle 10 alle 16. Il Comune di Genova ha affidato la gestione temporanea alla Cooperativa Solidarietà e Lavoro per l’accoglienza dei visitatori.

Fonte: Il Cittadino
Inaugurato il "Memoriale 14 agosto 2018"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento