"Il rumore del lutto", convegno nel Pantheon di Staglieno
Giovedì 3 ottobre la relazione di Mons. Marco Doldi
Giovedì 3 e venerdì 4 ottobre presso il Pantheon di Genova nel Cimitero di Staglieno è in programma il convegno nazionale interdisciplinare "Il rumore del lutto. Guardare la morte ad occhi aperti", che approfondisce le tematiche relative al trauma, alla perdita e al lutto.
Tutti gli Ordini professionali che a vario titolo si confrontano con questi temi - fine vita, malattia, supporto al lutto - sono riuniti al tavolo dei relatori.
Professori e docenti di diversa provenienza faranno un'analisi antropologica, culturale, sanitaria e sociale. Una sezione del convegno sarà dedicata ai bambini e agli adolescenti, al lutto in età precoce e alle problematiche emozionali.
“Il Rumore del Lutto” è un progetto culturale nato a Parma nel 2007 da un’idea di Maria Angela Gelati e Marco Pipitone con la finalità di individuare uno spazio di dialogo e riflessione sulla vita e sulla morte.
Il programma
Giovedì 3 ottobre
Esplorazioni e comunicazione sulla morte, il lutto e la resilienza umana.
Ore 14 Apertura del convegno e saluti delle autorità; ore 14.15 Il Pantheon e le eccellenze della storia genovese (Grazia Di Natale); Modera: Filippo Paganini, Presidente Ordine dei giornalisti;
Riti di passaggio e tradizioni funerarie: un'esplorazione interculturale, Maria Angela Gelati; Terrore della morte e discriminazione: uso politico dell’ansia di morte. Ines Testoni; Etica e deontologia nelle parole: responsabilità nel raccontare il fine vita, Dino Frambati; La coscienza e i fenomeni post mortem (Fabio Truc); Spiritualità della morte (Marco Doldi); La doula della morte (Linda Alfano).
Alle ore 17.30 “Cordialmente Gassman” di Ivano Malcotti con Alberto Giusta; regia di Mirco Bonomi.
Venerdì 4 ottobre
I minori, la morte e il lutto
Modera: Alessandro Bonsignore, Presidente Ordine Medici Genova; ore 9.30 Adolescenti autolesionismo e suicidio, Gianluca Serafini; La morte digitale, Davide Sisto; Lutto perinatale: sfide e risorse per genitori e operatori sanitari, Erica Zerbini; modera: Vittoria De Astis, Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche di Genova; Risorse comunitarie e sociali per famiglie in lutto, Anna Zunino; Realtà e problematiche dell’hospice pediatrico, Luca Manfredini; Il consenso del minore all’atto medico, Luca Villa. Attraverso gli occhi del dolore: esplorare la morte e il lutto nel pianeta, modera: Rosagemma Ciliberti, cattedra di Bioetica Università degli Studi di Genova; Il legame umano-animale, Luisella Battaglia; Il senso della morte e la morte del “senso”, Valeria Schiavone; Dolore e lutto per la perdita dell’animale nel biodiritto, Paolo Donadoni, La morte del pianeta: i danni all’ambiente, Lorenzo Natali; La morte e il dolore nella mente animale, Claudia Bordese.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento