Giornata contro la tratta - L'impegno delle associazioni liguri
Istituita nel 2006 dalla Commissione Europea
Domani, mercoledì 18 ottobre, ricorre la XVII Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani, istituita dalla Commissione Europea nel 2006.
A Genova e in Liguria le organizzazioni del Terzo settore raggruppate in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) portano avanti all'interno del progetto “HTH LIGURIA: Hope this Helps – Il sistema Liguria contro la tratta e lo sfruttamento minorile” un impegno costante nella tutela e nella tratta delle vittime.
Questo progetto ha come capofila Regione Liguria, Comune di Genova, Conferenze dei Sindaci delle ASL 3 Genovese, ASL 1 Imperiese, ASL 5 Spezzina, ASL 2 Savonese e l'ANCI Liguria, impegnati nello sportello di accoglienza delle vittime, degli alloggi di protezione, nell'ottoca dell'inclusione sociale.
In Liguria dall'1 ottobre 2022 al 30 giugno 2023 sono state prese in carico 67 persone vittime di tratta, 18 sono state inserite nelle case di accoglienza. Sono persone straniere, oltre la metà provenienti dalla Nigeria.
Il lavoro di Strada che porta avanti l'ATS viene gestito a Genova da Afet Aquilone e Comunità San Benedetto, a Spezia dalla cooperativa Lindbergh e a Savona dalla Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII e si articola con indagini e approfondimenti formativi sulle trasformazioni del fenomeno della tratta a scopo di sfruttamento e con la mappatura dei territori.
Sempre a Genova Fondazione Auxilium, Cooperativa Agorà, Afet Aquilone, in condivisione con il Comune di Genova (C/O UOCST in Via del Molo 13) gestiscono i primi contatti, le prese in carico, l’inserimento nelle strutture protette di accoglienza.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento