Forum Famiglie: nel bilancio del Comune non si taglino i servizi a bambini e anziani
In Sala Rossa la discussione del bilancio previsionale 2018
Lo scorso 27 febbraio a Palazzo Tursi c’è stata la discussione del bilancio previsionale per il 2018.
Riteniamo molto positivo il fatto che Tasi, Tari ed IMU resteranno invariate e soprattutto che, per la Tari, verranno introdotte per la prima volta forme di agevolazione per le famiglie dai tre figli in su, riconoscendo così che la Famiglia che investe nei figli crea valore per tutta la società e va sostenuta.
Inoltre, da una prima lettura delle voci relative ai servizi socio assistenziali, che maggiori conseguenze immediate hanno sulle famiglie genovesi in situazione di fragilità e difficoltà economica, rileviamo con piacere che le somme complessive previste vedranno un incremento di circa 860.000 euro rispetto al 2017.
Nel contempo constatiamo che, a fronte di un importante aumento di fondi per i “servizi alla persona” e per gli interventi di inserimento lavorativo per le fasce deboli, c’è una diminuzione dei fondi per minori, inclusi i minori stranieri, e anziani.
Sebbene queste differenze possano essere attribuibili ad una diversa modalità di aggregazione delle voci di costo, ci sembra importante chiedere al Comune di Genova il massimo impegno per evitare tagli sui servizi destinati a queste categorie.
Siamo convinti che la tutela della Famiglia non possa prescindere dalla tutela delle situazioni di difficoltà e che questo impegno possa e debba essere condiviso e sostenuto in maniera trasversale da tutti gli schieramenti politici.
*Presidente Forum associazioni familiari Provincia di Genova
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento