Genova e Liguria
stampa

Epifania: due giorni di manifestazioni a conclusione delle festività natalizie

Venerdì 5 gennaio in Cattedrale il presepe vivente e la preghiera presieduta da Mons. Marco Tasca

Epifania: due giorni di manifestazioni a conclusione delle festività natalizie

Si concludono sabato 6 gennaio le iniziative predisposte dal Comune di Genova per il Natale e il Capodanno. Quest'anno, l'Arcidiocesi ha avuto un ruolo importante di collaborazione in molte delle attività programmate. Come spiegato questa mattina nella conferenza stampa ospitata a Palazzo Tursi, ha riscosso particolare successo l'iniziativa del Passaporto dei Presepi, nata proprio dalla sinergia fra Comune di Genova e Diocesi per stimolare i cittadini a visitare le rappresentazioni della Natività allestite in Città.

Il Passaporto dei Presepi - come ha spiegato Paola Bordilli, Assessore alle Tradizioni cittadine e al Commercio - è stato molto richiesto dai genovesi. Il lasciapassare, diffuso anche tramite Il Cittadino, ha favorito la visita ai presepi storici cittadini realizzati grazie all'impegno e alla dedizione di tanti volontari. Uno strumento che ha riportato la nascita di Gesù al centro delle celebrazioni di queste festività, come ha detto anche don Gianfranco Calabrese, Vicario Episcopale, intervenuto alla conferenza in rappresentanza della Diocesi.

A motivo delle previste condizioni climatiche avverse, i cortei dei Magi, previsti per venerdì 5 gennaio, saranno sostituiti da una sacra rappresentazione in Cattedrale alle ore 17, con il presepe vivente costituito da circa 50 figuranti con costumi ispirati alle statuine presepiali del Maragliano. Sarà presente Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova, che presiederà un momento di preghiera per la pace.

Sabato 6 gennaio, solennità dell'Epifania, le celebrazioni sacre si affiancheranno a quelle profane legate all'arrivo della Befana in Piazza Matteotti, alle ore 15.

Alle ore 18 nell'Oratorio San Filippo (Via Lomellini) è in programma lo spettacolo teatrale-musicale “Incanto di Natale”, con ingresso gratuito.

Alle ore 20.30 a Santa Maria della Cella (Sampierdarena) appuntamento con il Coro Aurelio Rossi OdV & Banda Musicale Cittadina di Bolzaneto 1883, il contralto Mariangela Persano, il Quartetto Ebanum, il Coro Polifonico Veteranova, il soprano Antonella Fontana e il Coro Spirituals & Folk

Alle ore 21 si conclude il ciclo di concerti di Chiese in musica nella chiesa del S. Cuore e S. Giovanni Bosco (Via Carrara) con il concerto della Filarmonica Pegliese "Marco Chiusamonti", la partecipazione di don Corrado Franzoia all’organo e dell'attore Marco Rivolta, con la direzione del maestro Alberto Boschi.

Il previsto corteo storico dei Magi è rimandato a domenica 4 febbraio, con partenze dalle chiese di San Marco al Molo, Santa Maria di Castello e dall'Oratorio San Filippo. In questa giornata è in programma anche la premiazione dei vincitori dell'iniziativa Passaporto dei Presepi, a Palazzo Ducale.

Fonte: Il Cittadino
Epifania: due giorni di manifestazioni a conclusione delle festività natalizie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento