Emergenza freddo: pronto il piano inverno del Comune
40 posti di pronta accoglienza in aggiunta ai 76 già attivati
E’ iniziato il “Piano inverno” del Comune di Genova: attivati 40 posti aggiuntivi di pronta accoglienza, di cui 23 presso il “Rifugio” di Vico Bottai e 17 presso il nuovo Pronto intervento sociale di Salita Nostra Signora del Monte, aperto con il contributo di Regione Liguria e destinato ai casi più fragili e sofferenti.
Questi posti si aggiungono ai 76 già attivi in via ordinaria nei dormitori notturni cittadini di prima accoglienza e ai 36 del nuovo Asilo notturno Massoero, aperto nel mese di maggio, con una capacità ricettiva più che raddoppiata e, per la prima volta, con 12 posti riservati alle donne.
Il Piano di accoglienza prevede che ulteriori 20 posti, già disponibili e allestiti, possano essere attivati in tempo reale in caso di abbassamento delle temperature, piogge e neve. Contemporaneamente, sarà ampliata la capacità ricettiva delle strutture già in funzione e saranno estesi gli orari di accoglienza.
L’emergenza invernale per le persone senza fissa dimora è realizzata grazie al patto di sussidiarietà con gli Enti del Terzo Settore: Ufficio Cittadini Senza Territorio, centri di ascolto vicariali, centro d’ascolto della fondazione Auxilium e dell’Associazione S. Marcellino, oltre al contatto con gruppi di strada e le associazioni che operano sul territorio.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento