Genova e Liguria
stampa

Da Regione Liguria 22 milioni di finanziamenti per la cultura

Interventi in vari ambito grazie al Pnrr e al Fondo Strategico Regionale

Da Regione Liguria 22 milioni di finanziamenti per la cultura

Sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa da Giovanni Toti, Presidente di Regione Liguria, i finanziamenti per un totale di 22.4 milioni di euro che saranno destinati a vario titolo alla fruizione della cultura in Liguria.

Si tratta di fondi che arrivano dal Pnrr e dal Fondo Strategico Regionale.

Sono molti gli interventi previsti, in particolare riguardo all'accessibilità dei luoghi di cultura della Liguria, attraverso l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Vediamo in particolare come saranno suddivisi gli stanziamenti.

- 2,4 MILIONI DI EURO PER L’ACCESSIBILITA’ DI PALAZZO DUCALE - Attraverso un bando del Ministero che Regione Liguria si è aggiudicato, sarà possibile rendere accessibile a tutti la Torre Grimaldina.

- 2,8 MILIONI DI EURO PER L’ACCESSIBILITA’ DEI LUOGHI DI CULTURA IN SEI COMUNI LIGURI - Abbattimento delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive in questi luoghi: Genova con Villa Croce, La Spezia con il Museo Camec, il Comune di Imperia, Lerici con il suo castello, Finale e il suo museo Archeologico, Campoligure e il Castello.

- RESTAURO DELLA PALA DELLA CIRCONCISIONE DI RUBENS NELLA CHIESA DEL GESU’ - 30.000 euro per ripulire la tela di Rubens.

- TUTELA E RESTAURO DEL PATRIMONIO RURALE LIGURE - 14.7 milioni per 123 progetti e 161 beni del patrimonio rurale ligure, come fienili, mulini, abitazioni rurali, muretti a secco.

- PROJECT MANAGER CASA CANTAUTORI - Sarà individuata una figura, a seguito di avviso pubblico, che potrà coordinare gli interventi necessari per la realizzazione della Casa dei Cantautori.

- DIGITALIZZAZIONE PATRIMONIO CULTURALE - 2 milioni dal Pnrr per digitalizzare, entro il 2025, oltre 668mila testi e documenti di archivi e biblioteche pubblici, perchè possano confluire in una piattaforma nazionale.

- 700MILA EURO DAL BILANCIO REGIONALE PER IL TEATRO CARLO FELICE - Con l'obiettivo di estendere l'offerta del teatro dell'opera su tutto il territorio nazionale.

Fonte: Il Cittadino
Da Regione Liguria 22 milioni di finanziamenti per la cultura
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento