Convenzione antiusura per accesso al credito
Tra Banca Mediolanum e FAU S. Maria del Soccorso
E’ stata firmata lo scorso 19 dicembre presso il Family Banker Office di Banca Mediolanum in Genova la convenzione fra la Banca, la Fondazione Mediolanum Onlus e la Fondazione Antiusura Santa Maria del Soccorso Onlus per facilitare l’erogazione di finanziamenti a favore di persone con difficoltà di accesso al credito e condizioni di indigenza. All’atto della firma erano presenti Monsignor Marco Granara, presidente della Fondazione Fondazione Antiusura Santa Maria del Soccorso Onlus e Giovanni Pirovano, Vice Presidente di Banca Mediolanum.
Banca Mediolanum metterà a disposizione della Fondazione Antiusura S. Maria del Soccorso Di Genova una linea di credito rotativa, con plafond di 150.000 euro, che verrà utilizzata per accordare prestiti con rimborso rateale a soggetti in difficoltà, individuati grazie anche all’attento lavoro dei centri di ascolto parrocchiali e l’ausilio di volontari qualificati nel settore finanziario.
Con la sottoscrizione dell’accordo tra Banca Mediolanum, Fondazione Mediolanum Onlus e Fondazione Antiusura Santa Maria del Soccorso Onlus Genova, la Banca si impegna ad erogare prestiti rateali a soggetti considerati non bancabili con durata massima di 7 anni - nei limiti del plafond rotativo sopra indicato - per un importo massimo per singolo finanziamento di euro 15.000.
Soddisfazione dalle parti al momento della firma dell’accordo che vede realizzato un altro importante impegno di solidarietà.
La Fondazione Antiusura S. Maria del Soccorso Genova (FAU) è una Onlus sorta nel 1996, su iniziativa dell’allora cardinale di Genova Dionigi Tettamanzi, per sostenere le famiglie in difficoltà economiche a rischio di usura e, ove possibile, per aiutare coloro che sono caduti nell'usura. La Fondazione, che opera attraverso le diocesi e le parrocchie della regione Liguria, svolge la propria attività tramite una dotazione costituita da diverse fonti di finanziamento: oltre ai fondi propri, utilizza principalmente anche fondi raccolti tramite iniziative benefiche, provenienti da fondazioni bancarie, da enti pubblici, da varie istituzioni religiose. Dal 1996 la Fondazione ha aiutato oltre 15000 persone per un totale di 18 milioni di euro.
Banca Mediolanum e Fondazione Mediolanum Onlus hanno stipulato convenzioni con fondazioni diocesane che perseguono finalità di solidarietà operando nel campo dell’assistenza e della beneficienza con lo scopo di dare sostegno alle famiglie bisognose che versano in situazioni di indebitamento, al fine di prevenire il ricorso all’usura.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento