Aumenta il contributo mensile per le famiglie che hanno in affido un minore
La cifra totale stanziata per permettere questo incremento è di 500mila euro in totale.
Aumenta il contributo che il Comune di Genova erogherà alle famiglie che hanno in affido un minore.
Lo ha deciso ieri la Giunta comunale con una delibera approvata su proposta del sindaco Marco Bucci, sentito il consigliere delegato alle politiche sociali Mario Baroni.
Il contributo mensile passerà dagli attuali circa 350 euro a 520 per gli affidi di minori dai 4 ai 18 anni e a 550 per chi accoglie nel proprio nucleo familiare minori fino a 3 anni di età.
Gli affidi diurni, parziali ed educativi, passano da 120 a 260 euro, proporzionalmente al tempo dedicato al minore.
Nel caso di bambini in affido con una disabilità certificata il contributo potrà essere maggiorato fino a un massimo del 30 per cento.
La cifra totale stanziata per permettere questo incremento è di 500mila euro in totale.
Attualmente i ragazzi inseriti nelle comunità residenziali sono circa 450 mentre quelli inseriti in famiglia con affidi familiari sono poco più di 230.
La Giunta comunale, sempre nella seduta odierna, ha preso atto di uno studio realizzato da parte del DIEC Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Genova che ha sostanzialmente confermato la correttezza delle rette già corrisposte dal Comune. Ha tuttavia ridefinito con un leggero ritocco verso l’alto alcune tariffe delle rette destinate alle comunità residenziali; ciò per permettere loro di sostenere in modo più efficace i costi di gestione del personale e gli interventi educativi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento