Anniversario del crollo della Torre Piloti: celebrazioni a porte chiuse
Minuto di silenzio alle ore 12 e suono di tutte le sirene delle navi alle ore 22.59
Domani, nel settimo anniversario, Genova ricorda la tragedia del crollo della Torre piloti a Molo Giano, crollo che causò 9 vittime.
A motivo dell’emergenza sanitaria, le celebrazioni saranno a porte chiuse.
Questo il programma:
Al mattino, un primo momento di ricordo presso la Stele dedicata alle vittime inaugurata un anno fa al Porto Antico, di fronte alla Capitaneria di Porto. Alle ore 12 due marinai deporranno una corona, l’ammiraglio Nicola Carlone, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci osserveranno un minuto di silenzio.
Sulla stele, i nomi delle nove vittime: Daniele Fratantonio, Giovanni Iacoviello, Davide Morella, Marco De Candussio, Giuseppe Tusa, Francesco Cetrola, Michele Robazza, Sergio Basso, Maurizio Potenza.
Un secondo momento di ricordo al Molo Giano alle ore 22.59, momento dell’impatto fra la portacontainer Jolly Nero e la Torre. Sarà deposta una corona e ci saranno la benedizione e un momento di raccoglimento.
Suoneranno all’unisono le sirene di tutte le navi presenti in Porto e le unità navali dipendenti. Saranno nuovamente presenti le autorità. Al Molo Giano nel 2015 è stata inaugurata e benedetta dal Card. Angelo Bagnasco una statua mariana.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento