Genova e Liguria
stampa

25 aprile. La Resistenza e i valori della lotta di Liberazione

Se ne è parlato in un convegno nel Municipio Valpolcevera

25 aprile. La Resistenza e i valori della lotta di Liberazione

Nei giorni scorsi, nella sede del Municipio di Valpolcevera si è tenuto un convegno di particolare rilievo dal titolo "La Resistenza e la Pluralità dei Valori che hanno Contribuito alla Lotta di Liberazione". L'evento ha visto la partecipazione di illustri ospiti e ha rappresentato un momento di riflessione e commemorazione sui fondamenti della nostra storia nazionale.
Il Presidente del Municipio, Federico Romeo, ha inaugurato i lavori sottolineando l'importanza storica della liberazione nel forgiare il nuovo assetto democratico del Paese, con la nascita della Costituzione. Ha evidenziato il ruolo cruciale della Resistenza nella costruzione di una società fondata sui valori della libertà e della giustizia.
Un altro saluto è giunto dal Presidente della FOCL, Giovanni Gaetano Brizzi, il quale ha richiamato alla memoria il profondo legame esistente tra la Resistenza degli operai e degli studenti nella nostra città. Ha sottolineato l'importanza dell'impegno collettivo delle Società Operaie Cattoliche nel contrastare il regime fascista e promuovere i valori della solidarietà e della giustizia sociale. Massimo Bisca, Presidente ANPI Genova, ha offerto un prezioso contributo ricostruendo alcuni momenti salienti del ruolo della Chiesa e del clero nella lotta di liberazione. Ha commemorato figure di rilievo come Don Berto, Don Traverso, Don Minzoni e il Cardinal Minoretti, che hanno sfidato coraggiosamente il fascismo anche a Genova. Ha evidenziato il sacrificio di numerosi sacerdoti, vescovi, frati e suore nei campi di concentramento, sottolineando il ruolo della Chiesa nel sostenere il mondo operaio e le fabbriche. Massimiliano Costa, Presidente nazionale MASCI, ha ampliato il discorso evidenziando il carattere popolare, trasversale e unitario della Resistenza, sia nel Nord che in parte nel Centro Italia. Ha sottolineato l'importanza del lavoro come fattore unificante per il Paese, in sintonia con l'Articolo 1 della Costituzione, fondamentale pilastro della nostra Repubblica.
Monsignor Luigi Molinari ha concluso il convegno ripercorrendo il concetto di "servizio" che gli uomini, soprattutto coloro che hanno ruoli istituzionali, devono agli altri. Ha sottolineato il profondo amore per il territorio dimostrato dalle generazioni che hanno partecipato alla Resistenza, rilanciando l'importanza della Valpolcevera come luogo di storia, cultura e tradizione da rispettare e amare.
In chiusura, è stato fatto appello all'impegno dei Cappellani del Lavoro per il 25 aprile, giornata della Liberazione, invitando alla riflessione e al ricordo dei caduti e al valore della pace. Un momento di silenzio, concentrazione e interiorità ha concluso il convegno, per onorare la memoria di coloro che hanno combattuto per la libertà e la democrazia.

Federico Romeo
Presidente Municipio Valpolcevera
Roberta Bacchini
Fondazione ARMO

Fonte: Il Cittadino
25 aprile. La Resistenza e i valori della lotta di Liberazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento