Rolli Days Winter Edition: c'è anche la Diocesi!
Molte chiese aperte grazie ai custodi volontari - Possibilità di visitare il cantiere dei restauri di San Martino d'Albaro
È stata presentata questa mattina nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi l'edizione invernale dei Rolli Days, da venerdì 19 a domenica 21 gennaio, sul tema "Sacro e profano".
Giacomo Montanari, curatore scientifico dell'evento, ha annunciato che questa edizione, accanto al tradizionale programma di aperture straordinarie di Palazzi storici e siti Unesco, affianca un programma collaterale per ricordare Fabrizio De Andrè nei 25 anni dalla sua scomparsa. Una "Ballata per Genova" che vivrà nelle piazze del centro storico e nei luoghi legati al cantautore genovese.
Il contrasto tra sacro e profano che è al centro di questa edizione, ha spiegato Montanari, si pone in parallelo con il contrasto fra lo spazio privato dei palazzi dell'aristocrazia genovese di un tempo e lo spazio pubblico delle chiese e dei luoghi di culto, che diventano anch'esse protagoniste dei tre giorni grazie a tante aperture straordinarie.
Grazia Di Natale, Vice Coordinatore dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi, ha illustrato quale ruolo avrà la Diocesi in questa edizione "winter": "Il Comune di Genova ci ha invitato a partecipare all'evento dei Rolli, dedicato a De Andrè, mettendo in collegamento le sue canzoni non solo con i palazzi e le dimore storiche, ma anche con le chiese. Saranno dunque aperte le chiese del centro storico che hanno un legame con i testi del cantautore genovese. C'è un aspetto suggestivo: nei testi ci sono anche riferimenti alle opere d'arte custodite nelle chiese, e mi riferisco per esempio all'Immacolata di Filippo Parodi a San Luca, l'Annunciazione del Giusto di Ravensburg a Santa Maria di Castello. Saranno visitabili la Basilica di Carignano, dove si è svolto il funerale di De Andrè, e la Comunità di San Benedetto al Porto di Don Andrea Gallo, con cui De Andrè aveva uno stretto legame". L'accesso ai luoghi di culto è reso possibile dal supporto dei custodi volontari - circa 150 - che sono inseriti nel progetto "Chiese aperte" della Diocesi.
C'è un appuntamento molto importante per la giornata di sabato 20 gennaio: dalle ore 11 alle ore 16 nella chiesa di San Martino d'Albaro sarà possibile visitare il cantiere dei restauri della volta. "Sarà un'occasione davvero unica per vedere da vicino i restauri e gli affreschi della volta dipinti da Valerio Castello".
L'elenco completo dei siti aperti è disponibile su Visit Genoa.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento