Restauro della tela del Barocci: convegno in Cattedrale
La giornata sarà dedicata a Massimo Bartoletti, che ha seguito i restauri
Venerdì 3 marzo la Cattedrale ospita una giornata di studi per approfondire le metodologie di restauro e il valore artistico e catechetico della grande tela di Federico Barocci conservata nella Cappella della Madonna del Soccorso.
Il grande dipinto è tornato in Cattedrale dopo un lungo restauro curato da Nino Silvestri e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.
La giornata è dedicata al ricordo di Massimo Bartoletti, che ha seguito i lavori di restauro come funzionario della Soprintendenza: grazie al suo instancabile lavoro molte opere d’arte sono state restaurate e studiate nel territorio dell’Arcidiocesi di Genova, e nelle diocesi liguri di La Spezia-Sarzana-Brugnato, Savona e Ventimiglia. Il convegno desidera quindi esprimere il nostro grazie per la sua competenza e serietà.
Il programma:
- ore 9.15 interventi di Mons. Carlo Sobrero, Prefetto della Cattedrale; Paola Martini, Conservatore del Museo Diocesano. Seguono le relazioni di: Antonio Silvestri, restauratore, Paolo Triolo, Università di Genova, Maria Clelia Galassi, Università di Genova;
- ore 15 Lauro Magnani, Università di Genova, Padre Mauro De Gioia, Ufficio Beni Culturali.
Per iscrizioni: beniculturali@diocesi.genova.it.
Scarica il programma
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento