Cultura
stampa

Museo diocesano: visite e itinerari per i ragazzi del catechismo

Nuovo percorso dedicato in esclusiva ai cresimandi

Museo diocesano: visite e itinerari per i ragazzi del catechismo

Il Museo diocesano è pronto ad incontrare le realtà educative parrocchiali con le attività dedicate alla catechesi con l’arte, siano essi itinerari guidati o laboratori, con l’aggiunta di una novità.
Per quanto le nostre attività vantino una esperienza ormai ventennale di collaborazione con l’Ufficio Catechistico, per coloro che ancora non la conoscessero ripercorriamo velocemente l’offerta che il Museo Diocesano e il Museo del Tesoro propongono.
Sono stati predisposti, in collaborazione con l'Ufficio Catechistico diocesano, dei percorsi guidati che si snodano fra la Cattedrale di San Lorenzo, il Museo Diocesano e il Museo del Tesoro, secondo diverse tematiche che devono offrire supporto a quanto approfondito durante gli incontri di catechismo durante l’anno e in cui, in base al tema prescelto, si incontrano a mano a mano opere o monumenti che possano “raccontarlo per immagini”.

I percorsi sono poi stati raccolti in alcuni filoni principali: gli itinerari legati ai Sacramenti, le visite da tenersi preferibilmente nei momenti “forti” dell’anno e i percorsi legati alla storia della città. A questi si aggiunge un laboratorio artistico incentrato sull’arte medievale (nel quale vi insegniamo a dipingere utilizzando le uova e i pigmenti in polvere, per intenderci!).

E' stato anche preparato un nuovo percorso dedicato espressamente all’ultimo anno di catechismo e intitolato “Cresima=ci sto!”, il cui titolo è proprio volto a sottolineare il valore della scelta personale nel cammino cristiano.

Questo originale itinerario si snoda fra opere d’arte e monumenti legati al tema del servizio al prossimo e delle opere di misericordia, che sono stati però scelti principalmente in luoghi all’aperto o molto ampi, oppure nelle chiese del centro storico, dove il Green pass non è richiesto (nei Musei attualmente l'accesso è possibile solo se si possiede il green pass).

E' possibile prenotare la visita su appuntamento, con un anticipo di almeno una settimana ed è richiesto il pagamento di un contributo a ragazzo di € 5.

Info e prenotazioni: didattica@museodiocesanogenova.it - www.museodiocesanogenova.it.

Fonte: Il Cittadino
Museo diocesano: visite e itinerari per i ragazzi del catechismo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento