Museo del Tesoro, nuovo ciclo di visite
Domenica 27 ottobre alle ore 15.30
Domenica 27 ottobre alle ore 15.30 parte il nuovo ciclo di visite al Museo del Tesoro. L a visita prevede una prima introduzione alla Cattedrale, per meglio contestualizzare la cospicua collezione di preziosissimi oggetti che a partire dal Medioevo andò a costituire il cosiddetto “Tesoro” della Cattedrale, oltre a focalizzare visivamente le diverse alternative allestitive che furono valutate nella prima metà del ‘900, quando si decise di passare dal tradizionale “Tesoro” custodito nelle sacrestie lignee a un vero e proprio “Museo” firmato da un architetto famoso, Franco Albini.
L’itinerario prosegue poi nei suggestivi ambienti ipogei del Museo vero e proprio, con particolare attenzione ai pezzi principali e maggiormente famosi: il Sacro Catino, la Cassa processionale del Corpus Domini, la Croce degli Zaccaria.
La visita partirà alle ore 15:30 di fronte alla Cattedrale. Il costo è di € 10, comprensivo di biglietto d’ingresso al Museo. È necessaria la prenotazione al n. 010 2091863 o all’email museotesorogenova@libero.it. La visita si terrà con un numero minimo di partecipanti. La biglietteria del Museo del Tesoro sarà aperta dalle ore 15:00. Dopo la bigliettazione la visita inizierà davanti alla Cattedrale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento