La lunga notte delle Chiese: a S. Filippo percorso tra immagini e musiche
Quarta edizione della 'notte bianca' delle chiese
Giunge alla sua quarta edizione “La Lunga Notte delle Chiese”, la notte bianca che si svolge all’interno dei luoghi di culto della città, in cui si fondono insieme cultura, arte, musica, teatro, in una chiave di riflessione e spiritualità.
Venerdì 7 giugno saranno oltre 80 le Diocesi italiane che parteciperanno insieme ad alcune chiese in Brasile, Argentina e Romania.
L'iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra i Vicariati alla Cultura, gli Uffici di Arte Sacra e Beni Culturali, le Pastorali Giovanili e numerose associazioni culturali con il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura. Quest’anno è stato scelto il tema della luce intesa nelle sue molteplici sfumature, rivolgendo una domanda che vuole essere indirizzata anche ai visitatori e a tutti: “Da quale Luce mi lascio illuminare?”
Il percorso di progettazione proposto agli organizzatori ha preso spunto in particolare da due approfondimenti sul tema della Luce, la Luce come speranza e presenza di Dio: luce della creazione, luce che si fa storia, alla luce “oggi” in relazione all’uomo contemporaneo; la Luce nell’architettura dei luoghi di culto, costruiti, decorati e arredati per accogliere e coinvolgere il popolo di Dio.
Per la Diocesi di Genova alle ore 21 aprirà le porte la Chiesa di San Filippo Neri, in via Lomellini, dove si svolgerà un percorso tra immagini e musiche che aiuterà il visitatore a riscoprire il significato di alcune opere d'arte conservate all'interno della Chiesa, con l'aiuto anche dell'accompagnamento musicale condotto da Guido Milanese, che dirige Ars Antiqua.
Le conversazioni d'arte saranno introdotte da Lorenzo Ratto, dell'Università di Genova, Facoltà Beni Culturali, e Grazia Di Natale, dell'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Genova. All'organo suonerà Luca Finocchietti.
Tutte le informazioni si possono trovare nella pagina Facebook ufficiale “Lunga Notte delle Chiese” e anche nel sito internet www.lunganottedellechiese.com all’interno del quale saranno aggiornante le news.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento