Istituto diocesano musica sacra: iniziano i corsi
Iscrizioni dal 3 ottobre nella sede dell'Istituto
Lo studio della musica rappresenta una maniera sana di passare il proprio tempo libero, un arricchimento culturale e una grande opportunità di sviluppo delle proprie facoltà intellettuali.
La ricerca scientifica evidenzia sempre di più quanto importante e benefico sia proporre la musica fin dai primi mesi di vita di un individuo e quali e quanti vantaggi cognitivi e relazionali essa implichi.
Lo studio della musica sacra aggiunge, a quanto appena espresso, la scoperta di un nuovo ed immenso mondo in grado di condurre a profonde esperienze spirituali attraverso le quali avvicinare il soprannaturale.
Non per nulla la cultura cristiana, fin dalle sue origini, ha considerato l'aspetto musicale delle celebrazioni liturgiche elemento ad esse essenziale.
L'Istituto Diocesano di Musica Sacra, che si avvia a celebrare il suo centesimo anno di attività all'interno della Diocesi genovese, si propone di fornire, a tutti coloro che hanno la sensibilità di comprendere l'importanza di questi valori, l'opportunità di approfondire il loro interesse attraverso percorsi formativi che si svolgono ad ogni livello: dai corsi propedeutici per bambini della scuola primaria ai corsi per adulti che, passando per i livelli amatoriale, semi-professionale e professionale portano al perfezionamento nelle materie che, per tradizione, costituiscono l'enorme tesoro della musica sacra: il canto gregoriano e la musica organistica.
A queste materie si aggiungono, per ovvi motivi formativi, lo studio del pianoforte, della teoria e solfeggio, dell'armonia e della liturgia.
Scopo ultimo dell'attività dell'Istituto è infatti quello di fornire a quanti desiderano collaborare alla vita delle parrocchie e delle comunità religiose un'autentica preparazione che li ponga in grado di svolgere con competenza e dignità il loro servizio nella gestione delle celebrazioni, nel rispetto da quanto sempre proclamato e sottolineato dalle autorità ecclesiastiche.
Le iscrizioni saranno aperte, presso la sede dell’Istituto (Via Serra 6c), sabato 3, lunedì 5 e giovedì 8 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Per informazioni possono essere utilizzati i seguenti contatti:
email: istutodiocesanomusicasacra.ge@gmail.com – tel. 371.4754340; 335.6770786.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento