Cultura
stampa

“Il venerdì al Museo” per gli abbonati a Il Cittadino

Da venerdì 12 maggio un ciclo di visite guidate al Museo Diocesano ad accesso riservato 

“Il venerdì al Museo” per gli abbonati a Il Cittadino

Si inaugura con venerdì 12 maggio alle ore 18 il ciclo di visite guidate “Il venerdì al Museo” un ciclo di itinerari guidati per gli abbonati de Il Cittadino.

Iniziamo con la visita alla mostra: ”Alberto Helios Gagliardo. Un mistico tra gli incisori” dal 1° aprile al 5 giugno 2023.

Prendendo spunto dal titolo del saggio a lui dedicato da Giorgio Balbi, l'esposizione approfondisce la sua indagine sul tema sacro creando un collegamento ideale tra lo scenario che parte dai primi decenni del Novecento e termina nel secondo dopoguerra, rivalutando la figura di un artista Alberto Helios Gagliardo, a tutto tondo, pittore e raffinato incisore. In mostra una serie di grafiche ad acquaforte, bulino, silografie sulla Via Crucis e su temi religiosi, una sezione dedicata ai suoi autoritratti e diversi approfondimenti sulle tecniche incisorie utilizzate dall'artista.

La mostra ha l’obiettivo di proseguire un’indagine iconografica sul tema del sacro e creare un ideale collegamento storico artistico tra uno scenario che parte dai primi decenni del Novecento e termina nel secondo dopoguerra. Gagliardo si è assunto un ruolo di primo piano all’interno del panorama artistico genovese essendo stato un innovatore e promotore nell’incisione anche attraverso l’enorme contributo didattico durante gli anni d’insegnamento presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.

Biglietto per gli abbonati a Il Cittadino: € 8,00.
Apertura biglietteria ore 17,30.
Informazioni e prenotazioni: info@museodiocesanogenova.it.
Museo Diocesano - Via Tommaso Reggio 20r - tel. 010.2475127.

“Il venerdì al Museo” per gli abbonati a Il Cittadino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento