“Il mio teatro è una città – Nello spazio vuoto”: convegno on line
Organizzato da Teatro Pubblico Ligure
La seconda edizione del convegno “Il mio teatro è una città – Nello spazio vuoto”, progetto di Sergio Maifredi organizzato da Teatro Pubblico Ligure con il sostegno di Regione Liguria e Comune di Sori nell’ambito della stagione Soriteatro 2020/2021, si tiene sabato 27 febbraio e si può seguire dalle ore 18 in streaming sulla pagina Facebook di Teatro Pubblico Ligure (https: //www.facebook.com/teatropubblicoligure/). Ha per titolo In the empty space – Nello spazio vuoto.
Un alpinista, una judoka, un filosofo, un teologo, un architetto e un antropologo dialogano sullo spazio vuoto con direttori e organizzatori teatrali, registi, attori su questo tempo vuoto e sulla distanza che il lockdown ha prodotto nella nostra società. Il convegno si apre con il saluto del Cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.
Sarà il cardinale Ravasi a esprimere la prima riflessione sul rapporto con lo spazio vuoto e la memoria va all’immagine di Papa Francesco in preghiera nella piazza San Pietro deserta, all’inizio del lockdown.
In dialogo con Sergio Maifredi, coordinati dal critico teatrale Andrea Porcheddu e dallo scrittore Gian Luca Favetto, intervengono l’alpinista Emilio Previtali, l’antropologo Marco Aime, l’architetto Stefano Fera, il filosofo Ermanno Bencivenga, la judoka 6° dan Cristina Fiorentini, la redattrice e conduttrice della trasmissione “Tutta la città ne parla” su Rai Radio3 Rosa Polacco, Paolo Verri, direttore The Gran Finale Ocean Race Genova 2022/23, già direttore Fondazione Matera 2019 Città della Cultura. Autorevoli esponenti di discipline diverse, a cui si aggiungono la figura dello spettatore professionista Stefano Romagnoli e due abituali, affezionate e attente spettatrici, Anna Olivari e Carola Rosasco.
Ognuno racconterà la propria esperienza nel rapporto con il vuoto dal suo punto di vista.
Che relazione c’è tra lo strapiombo di una parete in montagna e la vertigine creata da un imprevisto che scardina ogni certezza?
Tra una piazza deserta e un teatro vuoto?
Tra la fragilità umana e la strategia di una gara da affrontare? Per informazioni: www.teatropubblicoligure.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento