Cultura
stampa

"Genovesi generosi": rassegna a Palazzo Ducale

Istituto Chiossone e A Compagna ripercorrono le biografie di grandi filantropi genovesi

"Genovesi generosi": rassegna a Palazzo Ducale

Emanuele Brignole, i Duchi di Galliera e David Chiossone: sono tra i più importanti filantropi di Genova, che hanno segnato tre secoli di storia della città. Alle loro figure l’Istituto David Chiossone per i ciechi e gli ipovedenti (www.chiossone.it) e l’Associazione A Compagna (www.acompagna.org) dedicano il ciclo di incontri “Genovesi generosi”, nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Istituto Chiossone.

Lunedì 24 settembre, alle ore 17.00 nella Sala del Minor Consiglio, si svolgerà l’incontro “I Duchi di Galliera fra storia, aneddoto e leggenda”. Lo studioso e fotografo scientifico Domenico Carratta ripercorrerà gli avvenimenti e le motivazioni che portarono i due illustri coniugi, Maria Brignole Sale, fondatrice dell’Ospedale Galliera nel 1887, e Raffaele De Ferrari, insieme al loro figlio Filippo, a rappresentare il momento più alto e duraturo nella storia della beneficenza genovese.

La rassegna dedicata ai genovesi si concluderà martedì 1 ottobre, alle ore 17.30 nella Sala del Minor Consiglio, con l’appuntamento dedicato a David Chiossone, che 150 anni fa, nel 1868, fondò l’omonimo Istituto per i ciechi e gli ipovedenti. “David Chiossone, moderno fundraiser” è il titolo dell’incontro con la professoressa Mirella Pasini, docente di Etica della comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova. Medico, ma anche Assessore all’Igiene, letterato e poeta, critico e giornalista nella Genova risorgimentale, Chiossone seppe raccogliere un attivo comitato di promotori attorno all’idea di dare un’istruzione ai giovani non vedenti e diede vita a quello che oggi è diventato un vero e proprio centro di eccellenza a livello nazionale nella riabilitazione visiva.

Fonte: Il Cittadino
"Genovesi generosi": rassegna a Palazzo Ducale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento