Festival Biblico: c'è anche Genova!
La città entra nel programma della 20ma edizione della manifestazione
Nel 2024 il Festival Biblico, promosso da Diocesi di Vicenza e Società San Paolo, festeggerà 20 anni di storia. Il festival nasce nel 2005 con lo scopo di leggere e interpretare l'attualità alla luce delle Sacre Scritture.
agape: un tema trasversale alle Sacre Scritture
Agape è il tema scelto per questa ventesima edizione del Festival.
Agape suggerisce un modo di abitare il mondo, a livello sociale e civile, rivelandosi nella concretezza delle relazioni della vita di ogni giorno.
"Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio (1Gv 4,7)". Il punto di partenza per la costruzione di un'edizione dedicata ad agape, sarà la prima lettera di Giovanni: un testo illuminante perché introduce agape in quanto stile, scelta di esistenza e, al contempo, ne riprende l'origine divina.
In contrapposizione alla violenza del mondo di oggi, agape indica come solo la carità e l'amore fraterno riescano a far filtrare un poco di luce.
Iniziative speciali e novità della ventesima edizione
La ventesima edizione segna un’evoluzione importante nella struttura del progetto promosso da Diocesi di Vicenza e Società San Paolo che diventa un vero e proprio Festival “a rete”: fanno, infatti, il loro ingresso le diocesi di Catania e Genova che vanno ad aggiungersi a quelle di Verona, Padova, Adria-Rovigo, Vittorio Veneto, Treviso, Chioggia e Alba.
Un Festival Biblico, quindi, che ribadisce la propria natura di progetto diffuso nei territori, non più solo a livello regionale, ma nazionale.
Ma per festeggiare questi 20 anni il Festival Biblico sta lavorando anche a diverse iniziative speciali che verranno presentate nei prossimi mesi e che si affiancheranno agli altri appuntamenti della stagione culturale.
E' possibile iscriversi alla newsletter del festival per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative in programma e sulle ultime novità.
Info:
Centro culturale San Paolo ODV - Viale Ferrarin, 30 – 36100 Vicenza; tel. 0444.1540019; info@festivalbiblico.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento