Cultura
stampa

Corsi del Didascaleion: prolusione inaugurale sarà online

Le prime lezioni del corso di teologia per laici saranno disponibili online

Corsi del Didascaleion: prolusione inaugurale sarà online

Non è facile programmare eventi culturali in questo periodo così fortemente segnato dall’emergenza sanitaria e anche l’Ufficio Cultura della diocesi, preso atto anche delle ultime disposizioni governative anti-covid, si trova nell’incertezza di portare avanti le sue iniziative, anche quelle collaudate da anni di esperienza.

Innanzitutto l’Ufficio comunica che il programmato incontro sul tema della coscienza in San John Henry Newman (relatore Padre Francesco Maceri) che doveva chiudere a marzo il ciclo di incontri di Cattedrale Aperta si svolgerà nella primavera del prossimo anno, in data da destinarsi e che sarà prontamente comunicata.

Riprendono invece i corsi di teologia per laici ‘Didascaleion’ che per il 2020-2021 saranno dedicati al tema “La vita secondo lo Spirito… di tutte più grande è la carità”.
La prolusione inaugurale sarà a cura di Don Andrea Villafiorita, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure, che parlerà sul tema ‘L’amore si può comandare? Riflessioni sulla ‘Deus Caritas est’. Docenti dei corsi del Didascaleion (da novembre 2020 a marzo 2021) saranno Andrea Ravasco, don Matteo Pescetto, Guido Milanese, Padre Mauro De Gioia, Grazia Di Natale, Franco Verdona.

Vista l’ultima ordinanza governativa, è stato deciso che la prolusione inaugurale non sarà in presenza, ma sarà diffusa tramite un video disponibile a partire dal 9 novembre alle ore 17.15 sul canale YouTube de Il Cittadino e quindi attraverso il sito del giornale e della diocesi. Le prime lezioni si svolgeranno anch’esse on line.

Il corso è riconosciuto dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose, gli studenti interessati ai crediti formativi devono contattare la segreteria. Per queste e altre informazioni è possibile rivolgersi a: Ufficio Cultura della Diocesi tel. 010.2700251, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; cultura@diocesi.genova.it. Le lezioni si terranno il lunedì dalle 17.15 alle 18.30.

Cattedrale Aperta, l’iniziativa che apre le porte di San Lorenzo per momenti di approfondimento culturale e che ha registrato sempre grande interesse, torna anche quest’anno anche se temporalmente spostata in avanti: il programmato incontro di novembre infatti non si terrà e la prima serata del nuovo ciclo sarà nel mese di gennaio. L’Ufficio sta lavorando sui temi e i relatori e alcuni elementi sono già stati definiti: i primi due incontri sono più legati a Genova, in particolare il primo sul suo Porto e il secondo sul centro storico.
L’ultimo invece è più di carattere ecclesiale e universale con un approfondimento sull’enciclica di Papa Francesco ‘Fratelli tutti’. Tante idee quindi e tante possibilità per i fedeli e i cittadini di partecipare a incontri di arricchimento che ci auguriamo potranno realizzarsi; tutti gli aggiornamenti saranno comunque disponibili sul nostro settimanale e sulla pagina dell’Ufficio Cultura sul sito della diocesi.

Fonte: Il Cittadino
Corsi del Didascaleion: prolusione inaugurale sarà online
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento