Cultura
stampa

Concerto per l'Immacolata all'Oratorio San Filippo

Eseguito quest'anno dalla Schola Cantorum Santo Stefano diretta dal M° Valentino Ermacora

Concerto per l'Immacolata all'Oratorio San Filippo

Mercoledì 8 dicembre alle ore 16.45 all'Oratorio di San Filippo, si terrà come di tradizione il concerto per l'Immacolata eseguito quest'anno dalla Schola Cantorum Santo Stefano diretta dal M° Valentino Ermacora.

Il programma, interamente barocco, prevederà musiche di Gasparini, Cima Buxtehude, Telemann e Couperin. Di grande interesse la proposta al pubblico del compositore Francesco Gasparini, del quale verrà eseguita la Messa in Sol Maggiore. Nato a Camaiore nel 1661 e morto a Roma nel 1727, seppur poco noto al grande pubblico, è considerato uno dei maggiori compositori italiani del periodo barocco. Nella sua carriera di compositore, che toccò le più importanti città sotto il profilo musicale del suo tempo quali Bologna, Venezia e Roma, ebbe modo di collaborare con i più importanti compositori della Serenissima tra cui Vivaldi, Lotti e Pollarolo.

Maestro di Benedetto Marcello, Quantz e Domenico Scarlatti, è ben noto agli studiosi di musica antica e ai clavicembalisti per il suo celebre trattato di basso continuo “l'Armonico pratico al cimbalo” che rappresenta un'ottima scuola per l'apprendimento dell'arte di “accompagnare sopra il cimbalo, spinetta e organo”. Accesso  consentito secondo le norme vigenti riguardanti le dispozioni per il Covid.

Fonte: Il Cittadino

Media

Concerto per l'Immacolata all'Oratorio San Filippo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento