Concerto-aperitivo nel chiostro del Museo Diocesano
Venerdì 8 giugno alle ore 18
Prosegue la rassegna di concerti aperitivo nel Chiostro duecentesco del Museo Diocesano realizzata in collaborazione con il Conservatorio Nicolò Paganini.
Venerdì 8 giugno alle ore 18 “Felix Bach, immortal Mendelssohn”, concerto dell’Ensamble Vox Antiqua.
L’ensamble Vox Antiqua nasce nel 2001 come laboratorio di musica vocale polifonica presso il Conservatorio di Genova col nome di Ensemble Polifonico del Conservatorio Paganini.
Il programma proposto è “bipartito” Bach-Mendelssohn. “Felix... Bach, Immortal Mendelssohn” non é solo un gioco retorico fra il nome di Mendelssohn e di Bach (letteralmente proposto con un’opera del norvegese Nystedt), bensì riconosce da una parte l’approccio sereno alla vita di compositore dello stesso Johann Sebastian, dall'altra l’immortalità di colui che, nella medesima Lipsia, fondò il Conservatorio e diresse l’orchestra Gewandhaus, e che, a soli vent’anni, fece esplodere la riscoperta en masse di Bach.
Nel 1823 Mendelssohn riceve in dono la partitura manoscritta della Mathäus Passion di Bach.
La partitura catturò subito l’immaginazione di Felix, e nonostante la reputazione generalmente sfavorevole di Bach compositore in quel momento (ammirato più per le indiscutibili abilità di "matematico" musicale) e la complessità della partitura, egli concepì l'idea di preparare l’esecuzione dell'intera Passione secondo Matteo: era il 1829 , e sotto la direzione di un prodigioso Mendelssohn ventenne, risuonò la prima esecuzione “moderna” del grande capolavoro.
L’organo che suonerà è quello proveniente dalla chiesa delle Scuole Pie.
Costo € 12. Solo su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per info e prenotazioni:
Biglietteria Museo Diocesano tel. 010.2475127 – 010.2470283 (orario: da lunedì a domenica 12,00-18,00 chiuso il martedì) – email: info@museodiocesanogenova.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento