Concerti all’Oratorio San Filippo
Lunedì 22 novembre alle ore 17.30
Continua la rassegna di concerti all’Oratorio di San Filippo. Lunedì 22 novembre, alle ore 17.30, nella Chiesa di via Lomellini, concerto d’organo di Padre Luca Finocchietti d.O. in onore di Santa Cecilia, Patrona della musica (ingresso libero, con green pass e mascherina).
Lo strumento su cui si terrà il concerto è il prestigioso organo Serassi del 1816. Restaurato ventisei anni fa dalla bottega organaria Dell'Orto e Lanzini e usato regolarmente nelle celebrazioni liturgiche, è uno degli strumenti più belli della città di Genova e, nel suo genere di organo italiano ottocentesco, gioiello incontrastato.
Il programma del concerto, che prevede musiche di Ridolfi, Gherardeschi, Padre Davide da Bergamo, Quirici e altri compositori, sarà un piacevole e curioso percorso nella tipica letteratura organistica italiana di fine settecento e ottocento nella quale le rigidità delle consuete forme contrappuntistiche cedettero progressivamente il passo ad un’estetica sempre più orchestrale, sinfonica e infine operistica. Caratteristiche, queste, che permetteranno di apprezzare e gustare pienamente le varie sonorità del bellissimo organo Serassi: da posate cantabilità a fragorosità tipicamente verdiane.
Scarica la locandina
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento