"Comunione, partecipazione e corresponsabilità", la presentazione del volume a Santi Cosma e Damiano
Alla luce del cammino sinodale, un approfondimento sul ruolo del popolo di Dio nella vita della Chiesa
Lunedì 4 marzo alle ore 17.30 nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano viene presentato il volume "Comunione, partecipazione e corresponsabilità", a cura di don Andrea Villafiorita, Direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose, don Gabriele Bernagozzi e Mons. Marco Doldi.
Alla presentazione interviene don Alberto Cozzi, della Facoltà teologica dell'Italia Settentrionale, che dialoga con don Villafiorita e don Bernagozzi.
Presentazione del volume
Già da tempo i teologi si interrogano sul rapporto tra esercizio dell’autorità nella Chiesa e sacramento dell’Ordine. Il processo sinodale ha reso la questione di grande attualità, perché anche dalla risposta a questa domanda dipende la struttura stessa della comunità cristiana, l’immagine di Chiesa alla quale essa è chiamata se vuole restare fedele al mandato di Cristo e alla voce dello Spirito.
Prendendo spunto dal Documento per la Tappa Continentale del Sinodo e guardando all’Instrumentum laboris, i docenti della sezione di Genova della FTIS e dell’ISSR Ligure propongono spunti e riflessioni per orientare il dibattito e portare in luce la complessità del problema.
Per questo motivo si sono messi in gioco docenti di diverse discipline – ecclesiologia, teologia sacramentaria, teologia morale, storia della Chiesa, Sacra Scrittura – che hanno scelto di proporre tesi o di offrire spunti provocatori o suggestivi, suggerendo anche, grazie alla polisensorialità del libro, video e documenti per l’approfondimento.
Il quadro che ne emerge è quello di un terreno delicato, nel quale il Sinodo si muove con coraggio e fedeltà per aiutare la Chiesa a offrire una testimonianza
credibile in un mondo che cambia.
Scarica e diffondi il manifesto
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento