Armida Barelli, un libro ne ricorda le opere
Al Quadrivium la presentazione di "La zingara del buon Dio"
Lunedì 27 febbraio alle ore 18 alla Sala Quadrivium verrà ricordata la figura di Armida Barelli, educatrice italiana, cofondatrice dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dirigente dell'Azione Cattolica Italiana, cofondatrice delle Missionarie della Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo e cofondatrice dell'Opera della regalità di Nostro Signore Gesù Cristo. È stata dichiarata beata da papa Francesco nel 2022.
Armida Barelli nella sua vita fu sempre impegnata per l'affermazione dei diritti delle donne e per lo sviluppo di politiche per il lavoro e la formazione. Entrò nel Terz'Ordine Francescano e fondò la Gioventù Femminile Cattolica Milanese, che poi si diffuse in tutte le Diocesi italiane.
Fu Vice Presidente generale dell'Azione Cattolica e anche nel corso del regine fascista fu impegnata nella promozione della Gioventù Femminile.
Lo spunto per il ricordo di Armida Barelli è la presentazione del volume di Antonio Preziosi "La zingara del buon Dio", con la prefazione di Papa Francesco.
Con l'autore intervengono Eleonora Russo, Martina Bottaro e Luca Mazzolino, della Presidenza dell'Azione Cattolica Diocesana.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento