A Sampierdarena torna la rassegna culturale "Sant'Agostino della Cella"
Dal 9 al 16 novembre una serie di iniziative per far conoscere la chiesetta di Sant'Agostino
Giunge alla XII edizione "Sant’Agostino della Cella", evento organizzato e promosso dal Gruppo Culturale Amici della Cella di San Pier d’Arena in collaborazione con l’Associazione Storico Culturale Sant’Agostino di Cassago Brianza. Organizzato come sempre nel mese di novembre, ogni anno la rassegna propone un programma ricco di iniziative culturali volte a far conoscere il complesso ecclesiastico di Santa Maria della Cella ed il suo territorio.
Largo spazio alle visite guidate: si parlerà di storia, di arte e di architettura; quest’anno l’attenzione sarà focalizzata sugli altari della chiesa, ma ci saranno anche visite alla chiesetta medievale sia per i ragazzi delle scuole, sia per gli adulti: per orari e dettagli fare riferimento al programma disponibile sul sito web e sulla pagina FB.
Sabato 9 novembre alle 15.45 è in programma l’inaugurazione nella sala capitolare della chiesa: ai saluti di benvenuto del parroco don Matteo Firpo e alla presentazione del programma, seguirà un concerto per violino solo del Mo Marco Mascia e al termine un piccolo buffet.
Domenica 10 novembre nel pomeriggio momento musicale Rassegna corale d’autunno. Nella chiesa della Cella si esibiranno alle 15.30 tre cori: il Coro Brinella, il Coro Folk San Lazzaro di Modena, il Coro Rosa delle Apuane di Carrara.
Mercoledì 13 novembre, nella giornata di Sant’Agostino, sarà celebrata la Santa Messa nella chiesetta: seguirà una processione che dal cortile procederà verso l’altare maggiore della chiesa della Cella.
Nelle ultime due giornate, venerdì 15 e sabato 16 novembre, due conferenze. Nella prima, a cura di Osvaldo Garbarino, si parlerà della cappella di Sant’Agostino, dei problemi di datazione dell’architettura protoromanica lombarda. Mirco Oriati, del Gruppo Culturale Amici della Cella, parlerà di un’area di cantiere allestita per la costruzione di chiese al tempo del Medioevo.
In concomitanza alle conferenze e alle visite guidate ci sarà anche la possibilità di visitare la mostra: Una Chiesa medievale nel cuore di San Pier d’Arena. Le visite guidate e la mostra offriranno anche l’occasione per parlare dell’importante progetto di riqualificazione messo a punto per la chiesetta di Sant’Agostino, il chiostro e gli spazi limitrofi di pertinenza.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento